Google+ dal 2 Aprile cancellerà ufficialmente i dati dei consumatori

Google+ dal 2 Aprile cancellerà ufficialmente i dati dei consumatori

Come sappiamo Google+, verso la fine dello scorso anno ,ha avuto alcune falle di sicurezza che hanno costretto l'azienda di Mountain View ad anticipare la chiusura definitiva. Ecco le date limiti entro le quali Google+ potrà ancora essere parzialmente utilizzato.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Cloud
Googlesofware
 

Verso la fine del 2018, più precisamente intorno ai mesi di Ottobre e Novembre, Google aveva annunciato l'intenzione di chiudere il proprio social network, colpito da alcune falle di sicurezza. Inizialmente fu scoperto un bug che permetteva agli hacker di avere il possesso tramite app di terze parti dei dati personali dei profili che non erano contrassegnati come pubblici.

La decisione di chiuderlo venne presa in seguito alla notizia di questo scandalo, sarebbero comunque passati diversi mesi prima della chiusura prevista per agosto 2019, così da permettere a Google di gestire al meglio tutti i dati e i servizi collegati al social network. Qualche settimana dopo però fu riscontrato un ulteriore bug nel sistema che ebbe un impatto su 52,5 milioni di utenti, i quali potrebbero aver dato in pasto agli sviluppatori i propri dati personali, nonostante l'account fosse impostato come privato. La chiusura fu così anticipata per Aprile 2019.

Ora Google ha ufficialmente rilasciato la cronologia della lenta morte di Google+. Dal 4 Febbraio non si potrà più creare nuovi profili, pagine, community o eventi; i commenti generati da Google+ su siti web esterni verranno rimossi da alcuni siti, mentre in altri verranno rimossi entro il 7 Marzo.

Il 2 aprile, tutti i contenuti (foto, video e pagine) dei consumatori di Google+ verranno eliminati, ad eccezione delle note di Google; le foto e i video di cui è stato eseguito il backup su Google Foto sono sicuri e non verranno eliminati. Se hai utilizzato Google+ per accedere a siti e app, questi pulsanti smetteranno presto di funzionare, ma in alcuni casi verranno sostituiti da un pulsante di accesso a Google. In questi casi, potrai accedere con il tuo account Google al posto di Google+.

Google dice che ci vorrà del tempo per cancellare tutti i dati di Google+, quindi parti del tuo account potrebbero essere ancora visibili nei prossimi mesi.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tolwyn31 Gennaio 2019, 17:53 #2
chissà mai che tanti altri social non prendano il buon esempio
giovanni6931 Gennaio 2019, 17:54 #3
"Verso la fine 2018"
Sandro kensan31 Gennaio 2019, 18:48 #4
Ma cancelleranno i dati degli utenti? Lo so che c'è scritto così ma io non ci credo.
giovanni6931 Gennaio 2019, 18:53 #5

Non ci credi, eh?!

https://support.google.com/plus/answer/9195133.

La cosa singolare è il dettaglio "Note that photos and videos backed up in Google Photos will not be deleted."
Della serie: se l'utente ritiene che video e foto siano valevoli di un backup, perchè non tenerle ancora disponibili? Teniamole (grazie all'EULA magari ci servono ancora per il deep training della nostra AI).
frankie31 Gennaio 2019, 19:44 #6
Qui si vuol leggere la cosa in maniera distorta. Se hai fatto il backup in google foto allora non saranno eliminate. Ovvio fan parte di un altro servizio.
giovanni6931 Gennaio 2019, 20:11 #7
Sì...ma solo foto e video; perchè tenere i documenti, testo, blog oggetto di backup?
biometallo31 Gennaio 2019, 20:35 #8
Originariamente inviato da: giovanni69
Sì...ma solo foto e video; perchè tenere i documenti, testo, blog oggetto di backup?


???
aspe forse intendevi dire

Sì...ma solo foto e video; perché NON tenere i documenti, testo, blog oggetto di backup?

In effetti avrebbero potuto anche pensare ad una funzione che consentisse di fare un backup remoto senza doversi scaricare i file sul pc e per poi magari doversi ricaricare a mano su gdrive...
giovanni6931 Gennaio 2019, 23:03 #9
Esatto... per questo ho scritto quella riflessione/elucubrazione argomentata in termini di AI su materiale che è di maggior interesse per Google ovvero immagini e video che poi sono la maggior parte del traffico su internet (ad esclusione del deep web).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^