AWS annuncia molte novità legate agli agenti d'IA al Summit New York 2025
di Riccardo Robecchi pubblicata il 17 Luglio 2025, alle 17:41 nel canale IA business
AWS ha annunciato molte novità legate all'intelligenza artificiale, e in particolare agli agenti d'IA, alla sua conferenza Summit New York 2025: dallo sviluppo fino alla possibilità di acquistarne di preconfezionati sull'AWS Marketplace
All'AWS Summit New York 2025, Amazon ha annunciato diverse novità per costruire agenti d'intelligenza artificiale, tra cui spicca Bedrock AgentCore che consente di mettere in opera e far funzionare agenti usando una serie di funzionalità preconfezionate.
AWS annuncia novità per gli agenti d'IA
Bedrock AgentCore è l'annuncio più rilevante fatto da AWS al suo Summit New York 2025: si tratta di una serie di servizi che consentono di costruire agenti d'IA e di facilitarne l'adozione da parte delle aziende. Come per gli altri servizi di AWS, è possibile combinare le funzionalità di Bedrock AgentCore come fossero dei mattoncini per creare servizi completi. Nello specifico, le funzionalità sono le seguenti:
- AgentCore Runtime: supporta esperienze interattive con bassa latenza e carichi di lavoro asincroni fino a otto ore, il tempo più lungo nel settore. Offre un isolamento completo delle sessioni e un supporto indipendente dal framework.
- AgentCore Memory: fornisce un'infrastruttura di memoria a lungo e breve termine per agenti consapevoli del contesto, con una precisione leader nel settore.
- AgentCore Identity: consente un'autenticazione degli agenti sicura e senza interruzioni, con integrazioni per Amazon Cognito, Microsoft Entra ID e Okta.
- AgentCore Gateway: consente il rilevamento degli strumenti e l'integrazione di API, funzioni Lambda e servizi esistenti in strumenti compatibili con gli agenti in maniera sicura.
- AgentCore Code Interpreter: consente agli agenti d'IA di eseguire codice in ambienti sandbox sicuri, e supporta ambienti personalizzati e requisiti di conformità.
- AgentCore Browser Tool: un browser sicuro, indipendente dal modello e basato su cloud che consente agli agenti di interagire con i siti Web su larga scala.
- AgentCore Observability: basato su Amazon CloudWatch, fornisce dashboard e telemetria in tempo reale per le metriche chiave, con integrazione nei sistemi di osservabilità esistenti.
Oltre a Bedrock AgentCore, AWS ha presentato la nuova categoria "agenti e strumenti d'IA" ("AI Agents and Tools" in inglese) dell'AWS Marketplace, che consente ai clienti di cercare, acquistare, mettere in opera e gestire agenti d'IA e altri strumenti sviluppati e venduti da varie aziende.
AWS ha altresì annunciato che investirà ulteriori 100 milioni di dollari nell'AWS Generative AI Innovation Center, che mette a disposizione dei clienti sviluppatori ed esperti per lo sviluppo di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale.
Tra le altre novità annunciate dall'azienda troviamo la personalizzazione dei modelli Amazon Nova tramite SageMaker HyperPod, la disponibilità in anteprima di S3 Vectors (per ospitare su S3 i dati in formato vettoriale usati dall'IA per le operazioni di RAG), il lancio dell'IDE Kiro per lo sviluppo di agenti d'IA che include la generazione automatica di documentazione e specifiche e la disponibilità dell'IA di TwelveLabs per la ricerca semantica all'interno dei video.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".