Hosted Private Cloud, la trusted zone di OVHcloud per aziende ed enti pubblici

Hosted Private Cloud, la trusted zone di OVHcloud per aziende ed enti pubblici

Un cloud dedicato, ibrido e iper-scalabile certificato dalle principali agenzie di sicurezza europee: AGID, SecNumCloud, C5 e EUCS per soddisfare i più elevati standard di sicurezza informatica e privacy

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Cloud
OVHcloud
 

Da tempo si discute della necessità di un servizio di cloud pubblico europeo che garantisca la sicurezza e la sovranità dei dati alle imprese operanti in Ue, in particolare gli enti pubblici, che trattano dati sensibili e devono per legge conservare i dati all'intero di infrastrutture ubicate in UE. 

OVHcloud, uno dei principali operatori cloud del Vecchio Continente, ha reso disponibile Hosted Private Cloud, una piattaforma che risponde a elevatissimi livelli di sicurezza e che è stata certificata dalle principali agenzie di sicurezza europee: AGID, SecNumCloud, C5 e EUCS.

hostedprivatecloud

Hosted Private Cloud, per garantire privacy e sovranità dei dati 

Hosted Private Cloud è una trusted zone, uno spazio sicuro, sviluppato da OVHcloud all'interno dei suoni più recenti data center. Una rete isolata le cui connessioni sono cifrate end-to-end, che mira a supportare le esigenze di sicurezza e privacy di aziende ed enti pubblici come le agenzie che operano nei settori dell’energia, dell’educazione, della salute e della ricerca. Appoggiandosi a questa infrastruttura, potranno intatti rispettare le norme sul trattamento dei dati europeo senza doversi appoggiare a servizi erogati da realtà statunitensi, le quali devono sottostare ai dettami del Cloud Act e quindi non possono garantire la totale riservatezza delle informazioni.

Hosted Private Cloud però non vuole essere semplicemente uno spazio di archiviazione sicuro: OVHcloud infatti vuole incoraggiare lo sviluppo di nuove soluzioni sicure all'interno della sua trusted zone, soluzioni che verranno identificate dall'etichetta Sovereign Open Trusted Cloud e distribuite tramite il Marketplace OVHcloud. L'obiettivo finale è quello di poter offrire alle imprese europee servizi SaaS e PaaS per l'hosting di dati particolarmente sensibili.

“La creazione della trusted zone firmata OVHcloud è un’ottima notizia per il mercato e un’altra pietra miliare che si inserisce in una partnership consolidata” - spiega Jerome Siméon, CEO Southern & Central Europe di Capgemini - “Non vediamo l’ora di poter fondere la nostra esperienza con il know-how unico di OVHcloud per fornire un Trusted Cloud alle aziende, ma anche alle organizzazioni del settore pubblico”.

 

John Gazal_OVHcloud

“Siamo orgogliosi di offrire oggi la nostra prima soluzione private cloud certificata da tutte le più importanti agenzie europee, a partire dall’italiana AGID" - ha dichiarato John Gazal, VP South Europa & Brasile di OVHcloud- "Le aspettative e le prime reazioni espresse nel nostro ecosistema confermano che esiste una vera e propria convergenza verso un Trusted Cloud accessibile al maggior numero possibile di utenti. Ecco perché continueremo ad impegnarci ad implementare nuove soluzioni che soddisfino i più elevati requisiti di protezione dei dati, su scala internazionale, a beneficio degli utenti”.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw09 Settembre 2021, 17:23 #1
eh, la sfida più grande è che la tua soluzione di private cloud non bruci come un cerino...
giovanni6910 Settembre 2021, 08:40 #2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^