HPE Aruba EdgeConnect Microbranch, SD-WAN e sicurezza SASE a misura di PMI

HPE Aruba EdgeConnect Microbranch, SD-WAN e sicurezza SASE a misura di PMI

Una soluzione per semplificare l'implementazione di SD-WAN per i dipendenti che lavorano da remoto che fa leva sulla semplicità di installazione, gestione e sull'esperienza utente che è in grado di offrire, identica a quella che si avrebbe in azienda

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Cloud
HPE ArubaSmart Working
 

HPE Aruba ha annunciato una nuova soluzione per semplificare lo smart working destinata alle PMI, EdgeConnect Microbranch. Adottandola, le imprese potranno garantire ai loro dipendenti connettività sicura ovunque si trovino, garantendo gli stessi servizi a cui hanno accesso all'interno del perimetro aziendale. 

EdgeConnect Microbranch, onboarding zero-touch per chi lavora da remoto

Quando si parla di lavoro agile e ibrido, una delle difficoltà da affrontare è quello di offrire connettività sicura e affidabile ai dipendenti che operano da remoto, che idealmente dovrebbero poter accedere a tutti i dati e i servizi necessari per svolgere le loro mansioni come se si trovassero in azienda e, allo stesso tempo, garantendo gli stessi livelli di sicurezza. 

Una soluzione possibile può essere l'adozione di una VPN, che però porta con sé limiti di prestazioni e non è sempre banale da configurare per un utente inesperto, obbligando quindi l'IT a gestire i passaggi necessari. Un approccio più semplice ed efficace è stato presentato recentemente da HPE Aruba, EdgeConnect Microbranch. Adottandola le aziende potranno offrire ai loro dipendenti una SD-WAN basata su cloud, che si installa in pochi istanti, senza dover possedere competenze specifiche. Ai dipendenti basterà collegarsi all'access point HPE Aruba fornito dall'azienda per poter lavorare in piena sicurezza, come se fossero collegati direttamente al network aziendale, access poit che garantisce anche una connessione LTE di backup. 

edgeconnect

EdgeConnect Microbranch, parte di Aruba ESP, è a tutti gli effetti una SD-WAN che non richiede di installare hardware aggiuntivo o agenti software sui computer dei lavoratori remoti: tutto il necessario è gestito dall'Access Point, sul quale verranno installate le licenze necessarie per garantire l'accesso remoto. L'azienda dovrà limitarsi ad attivare la licenza Foundation AP (al costo di 145 dollari per ogni access point) su un AP compatibile, quelli dotati di ArubaOS 10, e quest'ultimo si occuperà di gestire la prioritizzazione del traffico e gli accessi. In caso di problemi con la linea principale, il sistema passerà automaticamente alla connessione LTE di backup. 

“EdgeConnect Microbranch dà alle aziende un moderno approccio scalabile per permettere il lavoro da remoto e rendere l'esperienza di chi lavora da casa equivalente a quella che si sperimenta in ufficio”, spiega Larry Lunetta, VP of Solutions Portfolio Marketing di HPE Aruba. “Anche se qualcuno pensa che l'unico servizio di rete che può essere esteso fino agli AP/router presenti negli ambienti home office sia la sicurezza e che anche questo richieda comunque un dispositivo a parte, EdgeConnect Microbranch dimostra invece come, grazie a un approccio basato sul cloud, possano essere estesi agli utenti home office tutti i servizi di rete critici, esclusivamente attraverso un access point”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^