HPE Aruba

HPE Aruba Networking Central si rinnova e arrivano novità per i servizi NaaS

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud HPE Aruba Networking Central si rinnova e arrivano novità per i servizi NaaS

HPE Aruba ha annunciato diverse novità per il suo servizio HPE Aruba Networking Central, la cui interfaccia grafica è stata totalmente rinnovata per diventare più fruibile e accessibile. Novità anche per l'offerta "network as a service"

 

HPE Aruba ha annunciato diverse novità ad Atmosphere 2023, la sua conferenza annuale: la prima è il lancio della nuova generazione di HPE Aruba Networking Central, che si aggiorna con una nuova esperienza d'uso, seguita da Agile NaaS, offerta di networking as a service all'interno del portafoglio HPE GreenLake.

HPE Aruba Networking Central si rifà il look

HPE Aruba Networking Central è la piattaforma dell'azienda per gestire i dispositivi di rete a suo marchio in cloud. La nuova versione offre un'interfaccia completamente rinnovata, in cui l'area di sinistra presenta un menù radiale in cui vengono mostrati i dati salienti di una sede aziendale, di un dispositivo o di una situazione specifica. L'intento di HPE Aruba era quello di rendere più semplice la fruizione delle informazioni e di correlarle automaticamente, così che non fosse necessario che a farlo siano gli amministratori di rete.

In altri termini, selezionando uno switch è possibile visualizzare lo stato della rete, i client connessi, eventuali problematiche, il livello di sicurezza e le notifiche.

Un aspetto interessante è poi la possibilità di visualizzare una linea del tempo in cui è possibile verificare ciò che è accaduto minuto per minuto negli ultimi sette giorni, così da individuare più facilmente le cause dei problemi di connettività. Ad esempio, HPE Aruba Networking Central può segnalare interferenze in un canale del WiFi, oppure che un dispositivo specifico ha visto una perdita di segnale.

Il sistema segnala anche problemi nell'esperienza d'uso di vari servizi online, così da garantire che sia possibile risolverli e garantire la migliore esperienza agli utenti.

L'interfaccia grafica consente di creare criteri e regole specifici, ma è possibile usare anche delle API e l'interfaccia da riga di comando.

Agile NaaS: la rete come servizio

HPE aveva annunciato GreenLake for Aruba Networking lo scorso anno, ma sta ora espandendo la propria offerta con "HPE GreenLake for Aruba NaaS with Intelligent Operations", un servizio di rete gestita nel quale è la stessa HPE Aruba a gestire le reti delle aziende clienti. Non è chiaro se quest'opzione sarà disponibile anche in Italia; i portavoce dell'azienda non hanno saputo citare i Paesi in cui sarà presente quest'offerta durante la presentazione alla stampa.

Ci sono poi diverse novità nel modo in cui è possibile fruire dei servizi NaaS: sarà infatti possibile scegliere cosa acquistare e cosa affittare come servizio, per cui sarà possibile acquistare l'hardware e abbonarsi al servizio HPE Aruba Networking Central per gestirlo, oppure usare GreenLake per acquisire sia l'hardware sia il software sotto forma di abbonamento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^