HPE GreenLake for File Storage si aggiorna per supportare i carichi di lavoro per l'intelligenza artificiale
di Alberto Falchi pubblicata il 18 Marzo 2024, alle 15:21 nel canale CloudRispetto alla versione attualmente in commercio di HPE GreenLake for File Storage, le nuove opzioni offrono una capacità 4 volte superiore e prestazioni di sistema 2 volte superiori per unità rack
La crescente diffusione dell'IA, generativa e non, sta spingendo le imprese a rivedere le loro infrastrutture, così da renderla adatta e gestire carichi di lavoro decisamente più onerosi dal punto di vista computazionale. Per questo motivo HPE ha aggiornato le funzionalità di HPE GreenLake for File Storage, soluzione di storage as a service, introducendo nuove opzioni all-flash ad alta densità.
HPE GreenLake for File Storage si rinnova: aumentano spazio di storage e prestazioni
Le nuove funzionalità introdotto in HPE GreenLake for File Storage offrono ai clienti una capacità di archiviazione quattro volte superiore e prestazioni raddoppiate per ogni singolo rack. Secondo la multinazionale, questo consentirà di raddoppiare il throughput su scala IA di due volte e allo stesso tempo di ridurre del 50% in consumi.
Queste migliorie sono dovute al nuovo controller, che garantisce il doppio della potenza di elaborazione, oltre che alle unità di archiviazione con un JBOF 1-RU da 1,3560PB di tipo NVme.
"Con questi miglioramenti, HPE compie un altro importante passo avanti per consentire ai clienti di ottenere prestazioni di livello enterprise, semplicità e maggiore efficienza, il tutto su IA di scala e data lake", afferma David Yu, senior manager product marketing di HPE Storage. "HPE sta aiutando le organizzazioni a sfruttare al meglio la potenza dell'IA e a sbloccare più valore dai loro dati; stiamo aiutando i loro data scientist, i proprietari di applicazioni line-of-business e il personale IT ad aumentare la produttività; stiamo, inoltre, fornendo ai clienti i mezzi per raggiungere un'elevata sostenibilità".
Così HPE migiora l'efficienza dei workload di IA
Uno dei problemi delle attuali implementazioni di intelligenza artificiale è che i sistemi di archiviazione tradizionali si basano su architetture shared-nothing, adatte ai classici carichi di lavoro, ma non in grado di scalare in modo efficiente per tenere il passo con la densità di capacità, il costo per TB e le esigenze di efficienza energetica delle elaborazioni relative all'IA.
Di qui l'idea di HPE di potenziare la sua soluzione di storage as a service con una nuova architettura hardware che, oltre ad aumentare le prestazioni, è in grado di dimezzare i consumi energetici, riducendo costi ed emissioni di CO2 in atmosfera.
HPE GreenLake for File Storage offre snapshot senza costi aggiuntivi, replica nativa e una migliore compressione dei dati grazie all'algoritmo Similarity. Quest'ultimo si differenzia dai classici sistemi che sfruttano compressione o deduplicazione in quanto riduce i dati con un approccio sia globale sia a livello di dettaglio. I risparmi sono di 2:1 per i dati delle scienze biologiche; 3:1 per i backup preridotti, i file di registro precompressi e i dati HPC e di animazione; e 8:1 per i dati delle time-series non compressi.
La soluzione di HPE supporta le tecnologie InfiniBand, NVIDIA GPUDirect e RDMA, consentendo ai clienti di avere a disposizione un massimo di 720 petabyte di spazio di archiviazione effettivo, risultando quindi adatto anche alle applicazioni di IA più complesse.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".