IBM presenta Cloud Pak for Network Automation, per facilitare la gestione delle reti usando l'IA

IBM presenta Cloud Pak for Network Automation, per facilitare la gestione delle reti usando l'IA

IBM ha presentato al Mobile World Congress 2021 il nuovo Cloud Pak for Network Automation, pensato per offrire agli operatori di rete degli strumenti con cui gestire in maniera automatizzata le proprie infrastrutture

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Cloud
IBM
 

IBM continua a espandere la propria offerta di Cloud Pak e al Mobile World Congress 2021 presenta l'IBM Cloud Pak for Network Automation, una nuova soluzione per l'automazione delle reti e della loro gestione dedicata ai fornitori di servizi di telecomunicazione. La promessa è quella di una velocizzazione di tutte le operazioni principali su qualunque rete, con un contenimento dei costi rispetto a soluzioni tradizionali e l'aiuto dell'IA per analizzare lo stato delle reti e ottimizzarle.

IBM Cloud Pak for Network Automation: l'IA per la gestione delle reti

IBM Cloud Pak for Network Automation è progettato per essere eseguito su ambienti ibridi grazie a Red Hat OpenShift e mette a disposizione dei fornitori di servizi di telecomunicazioni una suite completa di strumenti per la gestione delle reti usando l'intelligenza artificiale per ottenere una gestione autonoma degli apparati, così da ridurre al minimo la necessità di intervento umano per l'operatività quotidiana.

L'uso dell'IA è un elemento chiave perché permette agli operatori effettuare l'analisi dei dati mettendo in relazione numerosi elementi, così da scovare problemi o andamenti altrimenti difficili da vedere. Grazie a Cloud Pak for Network Automation, un tecnico può avviare un nuovo sito nel giro di 4 o 5 giorni controllando migliaia di funzioni di rete: il software di IBM funge da centro di controllo con il quale effettuare l'orchestrazione di tutti i dispositivi e le funzionalità a essi connessi.

Un aspetto interessante di IBM Cloud Pak for Network Automation è che permette di effettuare un'orchestrazione intent-driven, ovvero in cui viene definito il punto di arrivo (uno stato ottimale di funzionamento delle reti) ed è poi il software a creare in automatico la configurazione che consente di ottenere tale stato. Sono poi inclusi strumenti di progettazione e test del servizio automatizzati, nonché per visualizzare in tempo reale lo stato della rete.

Lo scopo di Cloud Pak for Network Automation è di ottenere quello che viene chiamato approccio "zero-touch", ovvero un sistema in cui non è teoricamente necessario alcun intervento umano dopo la fase di progettazione e di implementazione iniziale.

IBM Cloud Pak for Network Automation è disponibile già da ora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^