IDC: Azure ha il 16,6% di market share del cloud pubblico

IDC: Azure ha il 16,6% di market share del cloud pubblico

AWS continua a rimanere il leader indiscusso del settore cloud pubblico, ma Azure di Microsoft sta colmando il gap col tempo. Ancora lontane Google, IBM e Alibaba, con percentuali di mercato a singola cifra.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud
AzureMicrosoftAWS
 

Il mercato del cloud è in costante crescita da quando è nato, ma a guidare la sua crescita è sempre AWS, che è stata la prima azienda a credere in questo innovativo modello e che tutt'oggi domina il settore, con una percentuale di mercato del 24,1%, almeno per quanto riguarda i servizi IaaS (Infrasrtucture as a service), PaaS (Platform as a Service) e SISaaS (System Infrastructure Software as a Service). Azure di Microsoft, però, sta iniziando a ridurre il divario.

cloudmarketIDC 

Mercato cloud: Microsoft riduce il gap con AWS e si posiziona seconda anche nel settore SaaS

Il Worldwide Semiannual Public Cloud Services Tracker report di IDC, pubblicato di recente, indica che il mercato del cloud nel 2020 è cresciuto in maniera notevole, facendo registrare un +24,1% rispetto al precedente anno e arrivando a un valore complessivo di 312 miliardi di dollari.  I cinque principali attori, Amazon Web Services, Microsoft, Salesforce.com, Google e Oracle, detengono il 38% del mercato, con AWS che guida il settore, almeno per quanto riguarda l'ambito IaaS, SISaaS e PaaS, dove praticamente 1 azienda su 4 (24,1%) si appoggia ai servizi di Amazon. 

Al secondo posto di questo specifico settore, invece, si posiziona Azure, che detiene una quota di mercato del 16,6% e che, al contrario di AWS, si posiziona bene anche nel settore delle applicazioni SaaS, dominato invece da Salesfore, con un 9,3%. Azure si posiziona poco sotto, con un 8,7%, mentre al terzo posto, con 4,7%, troviamo SAP

Il risultato di Microsoft è notevole, soprattutto se si considera che negli scenari di cloud pubblico (IaaS, PaaS e SISaaS), il terzo classificato è Google, distaccato notevolmente, con una share del 4.2%, lo segue da vicino Alibaba, con il 3,7%, mentre IBM è al quinto posto, con il 2,8%. 

C'è da sottolineare che il mercato è piuttosto frammentato: quasi la metà (48,6%) è infatti suddiviso fra svariate aziende con quote di mercato individuali molto ridotte. Ancora più complicata la situazione per le applicazioni SaaS: in questo caso, è il 69,5% del mercato a essere nelle mani di numerosi attori, tutti con in mano una piccola "fetta" del settore. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^