Le nuove integrazioni per la Edge Service Platform di HPE Aruba migliorano la sicurezza e accelerano la trasformazione digitale

Le nuove integrazioni per la Edge Service Platform di HPE Aruba migliorano la sicurezza e accelerano la trasformazione digitale

HPE Aruba spinge ulteriormente sull'intelligent edge e presenta le nuove integrazioni per SD-WAN Aruba EdgeConnect, la soluzione SD-WAN sviluppata da Silver Peak che l'azienda ha acquisito lo scorso anno per poco meno di 1 miliardo di dollari

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Cloud
HPE Aruba
 

Durante un recente incontro online HPE Aruba ha colto l'occasione per fare il punto sulla situazione e sui prossimi passi dell'azienda. Un cammino che va nella direzione dell'edge, strada che l'azienda ha intrapreso in tempi non sospetti. Come spiega il CEO di HPE Antonio Neri, "Edge sarà il futuro, e la strategia as a Service di HPE sta dettando il passo del mercato. Siamo davanti ai nostri concorrenti". Fondamentalmente, HPE ha vinto la scommessa fatta tre anni fa di puntare proprio su questo segmento. I risultati finanziari indicano una crescita dell'11% anno su anno, con clienti di grande spessore, fra cui il Pentagono.

hpearubasdwan

Durante la presentazione non sono mancate novità, prevalentemente relative alle nuove integrazioni della piattaforma di HPE Aruba, realtà controllata da HPE. 

SD-WAN Aruba EdgeConnect: l'edge secondo HPE Aruba

A settembre 2020 HPE Aruba ha annunciato l'acquisizione di Silver Peak, realtà che ha sviluppato una piattaforma di SD-WAN, per 925 milioni di dollari. La soluzione ora prende il nome di SD-WAN Aruba EdgeConnect, e per HPE Aruba è una parte critica dell'infrastruttura, quella che connette l'intelligente edge con l'hybrid cloud. 

Hpe Aruba

La principale caratteristica di SD-WAN Aruba EdgeConnect è il fatto che si tratta di una tecnologia di tipo self-driving, cioè in grado di autoconfigurarsi, eliminando parecchio lavoro ai team IT, e allo stesso tempo garantendo la sicurezza. L'approccio classico per l'integrazione dell'IoT prevede la creazione di differenti VLAN (una per i sistemi di sorveglianza, una per l'impianto di riscaldamento, una per il POS e via dicendo), così da evitare che la violazione di un dispositivo permetta a un attaccante di muoversi lateralmente e prendere il controllo di altri sistemi dell'infrastruttura. SD-WAN Aruba EdgeConnect, invece, fa leva sulla Zero Trust Dynamic Segmentation sia per segmentare automaticamente i dispositivi, sia per ridurre i potenziali rischi. I dispositivi IoT possono essere intrinsecamente insicuri - nella maggior parte dei casi non sono sviluppati sulla base del principio security by design - e per evitare che possano rappresentare un rischio, la tecnologia di HPE Aruba ragiona sui ruoli: una videocamera potrà parlare solo col server video, per dire, così come il POS potrà comunicare solo con determinati sistemi, sulla base dell'intento e del ruolo di ogni dispositivo. Così facendo, se anche qualcuno riuscisse a violare una delle difese, non avrebbe accesso ad altre sezioni della rete. 

Hpe Aruba21

Edge SD-WAN EdgeConnect e le integrazioni con ClearPass Policy Manager e Aruba Threat Defense

Le funzionalità che abbiamo appena descritto della piattaforma SD-WAN EdgeConnect sono possibili grazie all'integrazione con ClearPass Policy ManagerAruba Threat Defense. ClearPass PolicyManagaer migliora l'"intelligenza" della rete identificando i dispositivi IoT, i loro ruoli e segmentandoli nelle differenti VLAN create dalla soluzione stessa, mentre Aruba Threat Defense estende le funzionalità avanzate di rilevamento e prevenzione delle intrusioni IDS/IPS alle appliance EdgeConnect fisiche e virtuali. Come? Condividendo le informazioni fra Aruba Central ed EdgeConnect, così da garantire visibilità sull'intera infrastruttura. Grazie alla condivisione dei dati dell'infrastruttura e dei feed di gestione delle minacce, i team IT possono applicare e far rispettare centralmente le policy necessarie nell'intero ambiente enterprise.

Hpe Aruba

L'integrazione di ClearPass Policy Manager e Aruba Threat Defense con la piattaforma edge SD-WAN EdgeConnect ci permette di fornire un framework uniforme di policy basato sull'identità attraverso il portfolio HPE Aruba per l'edge sicuro” - commenta David Hughes, fondatore di Silver Peak e senior vice president of the WAN business di HPE Aruba - “Questa efficace combinazione permetterà ai clienti di spostarsi alla velocità che preferiscono dalle architetture di rete legacy imperniate sui data center e dotate di sicurezza perimetrale a una rete WAN cloud-centric dotata di sicurezza basata sui principi Zero Trust e SASE. I clienti enterprise possono implementare on-premises la nostra piattaforma edge WAN EdgeConnect per applicare le policy dall'edge e integrarsi facilmente con servizi di sicurezza erogati via cloud dai fornitori che preferiscono, controllando centralmente il tutto dall'interno di Aruba Orchestrator".  

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^