Lidl prepara l'ingresso nel mondo del cloud computing?
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Maggio 2020, alle 10:01 nel canale CloudSchwarze Gruppe, la società dietro il marchio Lidl, starebbe preparando il proprio ingresso nel mondo del cloud per supportare le aziende del mondo del retail con una propria offerta che contrasti Amazon
Il mondo del cloud computing è già estremamente competitivo e aziende di enorme peso come Google e IBM faticano a competere con il principale fornitore, AWS. Eppure, in questo mercato c'è spazio per fornitori di servizi specifici. Questa sarebbe la ragione per cui Schwarz Gruppe, società dietro il marchio Lidl, starebbe per entrare nel mercato del cloud con un'offerta su misura per i gruppi che operano nella vendita al dettaglio.
Schwarz Gruppe (Lidl) sarà un nuovo concorrente di AWS per la GDO?
È da qualche tempo che l'azienda parla di piani relativi al mondo del cloud e dell'online, ma a far sospettare che Schwarz Gruppe sia al lavoro su un'offerta di cloud (pubblico o privato non è ancora chiaro) è la recente acquisizione di Camao IDC, con la quale sono entrati nella squadra di Schwarze Gruppe 70 specialisti di cloud computing.
A motivare questo ingresso in un mercato dove la concorrenza è particolarmente agguerrita la specializzazione di Schwarz Gruppe: l'azienda è uno dei principali gruppi di grande distribuzione organizzata in Europa e conosce le esigenze delle aziende della GDO e della vendita al dettaglio. Per questo motivo il servizio che può offrire è potenzialmente più adatto a realtà di questo tipo, in particolare se deciderà di offrire servizi di tipo software as a service - ad esempio con una piattaforma di e-commerce e di gestione dei magazzini e degli ordinativi.
Un ulteriore elemento di differenziazione sta nel fatto che si tratta di una realtà europea che potrebbe offrire il rispetto di regolamenti come il GDPR molto più facilmente rispetto ad AWS o ad altri grandi operatori multinazionali di origine extraeuropea.
Non c'è per ora nessuna conferma ufficiale da parte di Schwarz Gruppe, come riporta Charged Retail, ma si prevede che l'azienda lanci il servizio entro l'anno.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono queste catene che fanno sì che il prezzo del latte non lo decida l'allevatore, dovreste evitare di comperare da tali catene in quanto non guardano in faccia a nessuno, e fanno pubblicità stile politica dicendo che fanno prezzi bassi, che sono attenti ai consumatori o alle persone (come va di moda adesso) ma sotto sotto sfruttano i dipendenti e tutta la catena.
Detto questo, proveranno ed entrare nel lucroso mercato del cloud, ma verranno schiacciati dalle aziende americane e cinesi. Speriamo di non dovergli pagare i debiti con le nostre tasse (per chi le paga).
Una volta qualcosa lo vendevano... Io ho ancora un hard disk esterno preso al Lidl.
Poi hanno smesso di colpo, almeno in Italia. Forse non vendevano.
Sul Lidl tedesco vendono tanta roba informatica, anche notebook...
non vedo l'ora di trovare la scheda madre "Italiamo"! e le CPU "Deluxe"
I prodotti alimentari costano poco perché se leggi la lista ingredienti la maggior parte sono schifezze, i prodotti non food sono a marchi loro per questo costano poco (e sinceramente funzionano anche decentemente) ma per i prodotti informatici non avrebbero una vendita così alta da avere prezzi competitivi
Scrivi discount alimentari, mi pare che tu stia descrivendo tutta la grande distribuzione, perché Carrefour, Esselunga Auchan fanno anche loro quello che dici tu, a me a scuola spiegavano come, per star dietro alle sempre maggiori richieste di sconti i vari produttori dovevano o tagliare i costi (manodopera materie prime) o paradossalmente aumentare i prezzi, e questo vale per i piccoli come per i grandi, forse non lo ricordi ma negli anni 90 nei supermercati Esselunga non si trovavano i prodotti Barilla, ebbene il motivo era che non avevano raggiunto un accordo sui prezzi.
Fammi capire, ci si lamenta che l'europa non fa nulla e appena un azienda ci prova subito si dice che verrà schiacciata dagli altri?
Io le etichette le leggo abbastanza attentamente, ma non noto "tutte queste schifezze" come se poi nei prodotti preconfezionati non siano presenti ovunque, ti ricordo che qualche hanno fa fu Buitoni ad essere beccata a vendere carne di cane\cavallo arrivati da chissà dove nelle sue lasagne non lidl...
Che poi molti articoli costano meno all'esselunga, poi se tu la spesa la fai nelle catene bio dove al posto del gettone nel carrello devi inserire un rene buon per te.
Ma si dai, sarebbe come comprare un'auto da un azienda che produce solo trattori, e poi che razza di nome sarebbe "Lamborghini"?
Non vedo alcun contrasto, si può auspicare che un’azienda europea ci provi e prendere atto che probabilmente verrà schiacciata dalla concorrenza senza contraddizione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".