Machine Learning, blockchain e Intelligent Edge: tutte le novità in arrivo per Microsoft Azure

Machine Learning, blockchain e Intelligent Edge: tutte le novità in arrivo per Microsoft Azure

In attesa di Build 2019, Microsoft ha annunciato una serie di nuovi servizi e tecnologie Azure pensati per supportare gli sviluppatori con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, realtà mista, IoT e blockchain.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Cloud
MicrosoftAzure
 

Microsoft sta investendo parecchie risorse sulla sua piattaforma Azure, già utilizzata dal 95% della aziende presenti nella prestigiosa lista Fortune 500. Il colosso di Redmond ha preannunciato le innovazioni relative sia agli algoritmi di AI e machine learning sia all'hybrid cloud e all'edge computing che verranno presentate ufficialmente durante l'evento Build 2019 che si terrà fra il 6 e l'8 maggio a Seattle.

Microsoft e l'Intelligente Edge

Il cloud sta rapidamente cambiando l'approccio delle aziende nei confronti dell'infrastruttura di rete, tanto che nei prossimi anni vedremo una diffusione sempre maggiore di soluzioni per l'edge computing, fondamentali per spostare la potenza di calcolo verso il perimetro della rete, così da elaborare velocemente i dati dove vengono acquisiti, prima di inviarli al core dove verranno ulteriormente trattati.

A tal proposito Microsoft ha annunciato Azure SQL Edge Database, un motore di database SQL ottimizzato per ambienti di calcolo ridotti con intelligenza artificiale integrata in grado di abilitare l'AI anche negli ambienti edge. Dal momento che condivide la stessa Programming Surface Area di SQL Server i programmatori potranno continuare a usare gli stessi strumenti e linguaggi, accelerando il processo di sviluppo. 

microsoft Azure IoT

IoT Plug and Play è un nuovo linguaggio di modellazione mirato ad applicare soluzioni Internet of Things su vasta scala. Il suo vantaggio è quello di permettere agli sviluppatori di poter contare su un maggior livello di astrazione così da non dover scrivere software specifico per ogni singolo dispositivo IoT. IoT Plug and Play offrirà ai clienti un ampio ecosistema di dispositivi certificati dai partner che possono connettersi velocemente.

Parlando di edge computing non si può non citare il nuovo bundle Hololens 2 Developer e il supporto del visore di realtà mista per l'Unreal Engine 4, previsto per la fine di maggio. Nonostante il motore Unreal di Epic sia particolarmente noto in ambito videoludico le applicazioni previste non sono dedicate a un pubblico di giocatori ma al mondo dell'architettura, del product design e al settore manufatturiero. 

Microsoft Azure, AI e blockchain

Il mercato delle criptovalute sta vivendo da ormai un anno una profonda crisi che ha visto collassare il valore di Bitcoin ed Ethereum. A dispetto di questo, la tecnologia blockchain sta prendendo piede in vari tipi di applicazioni e Microsoft, che non vuole rimanere fuori da questo settore, ha annunciato Azure Blockchain Service, che semplifica la creazione, gestione e governance di Consortium Blockchain Networks, permettendo alle aziende di concentrarsi sulla logica del flusso di lavoro e lo sviluppo di app. Il primo ledger di Azure Blockchain Service è Quorum, la piattaforma Ethereum di J.P. Morgan.

Sotto il profilo dell'intelligenza artificiale Microsoft ha annunciato una nuova categoria per Azure Cognitive Services, Decision, che include le funzionalità Content Moderator, Anomaly Detector e il servizio Personalizer, che grazie al reinforcement learning offre supporto alle attività di decision-making. Cognitive Search è infine la nuova funzionalità di Azure Search mirata a estrapolare nuovi insight da contenuti strutturati e non.

Secondo Scott Guthrie, Executive Vice President Microsoft Cloud and AI Group di Microsoft "È un momento eccezionale per essere uno sviluppatore. Dalle app che integrano AI e machine learning, all’uso della blockchain per risolvere i problemi di business, le competenze e le potenzialità degli sviluppatori sono in rapida crescita. Sono orgoglioso di annunciare gli innovativi servizi di Azure che aiuteranno gli sviluppatori a realizzare una nuova generazione di app".

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni sulle novità che verranno presentate durante il Build 2019.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide311206 Maggio 2019, 23:28 #1
Ecco, arriva M$ così finalmente possiamo completare il bucherellamento delle blockchain...
arnaldo1913 Giugno 2019, 18:19 #2
scritto cosi rimane un articolo per pochi...il Blockchain sembra una cosa molto interessante per il futuro di tutti, parlarne in modo piu abbordabile servirebbe di piu...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^