Mainframe Skills Counci: IBM e SHARE insieme per formare i nuovi esperti di mainframe

Mainframe Skills Counci: IBM e SHARE insieme per formare i nuovi esperti di mainframe

Mainframe Skills Council riunisce le organizzazioni per condividere le esperienze e integrare in modo collaborativo le soluzioni con l’obiettivo di costruire un bacino di esperti globale per la piattaforma mainframe

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Cloud
IBM
 

Il mainframe è ancora al centro dell'IT di svariate aziende. Per quanto i modelli cloud siano sempre più diffusi, i mainframe sono ancora estremamente importanti in molti ambiti e le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti capaci di utilizzare questi elaboratori. Secondo la ricerca "2024 Global Mainframe Skills Report: Insights from Industry and Educational Experts", di The Futurum Group commissionata da IBM, Broadcom e 21CS, condotta su professionisti di mainframe in aziende con un fatturato superiore ai 400 milioni annui, il 91% dei datori di lavoro intervistati ha dichiarato di avere intenzione di assumere professionisti per nuove posizioni legate al mainframe nei prossimi 1-2 anni, investendo e facendo crescere i propri team IT mainframe.

La formazione sui mainframe

Oggi uno studente competente in ambito mainframe ha buone probabilità di trovare rapidamente occupazione e non è un caso che numerose università a livello globale abbiano in programma corsi per insegnare l'utilizzo di questi particolari elaboratori. Dalla ricerca sopra citata, infatti, emerge che il 75% dei dirigenti universitari intervistati ha indicato che la propria istituzione offre corsi agli studenti dedicati all'apprendimento delle competenze sui mainframe e l'83% degli studenti intervistati ha indicato che sta acquisendo le competenze sui mainframe attraverso la propria università.

ibm_z15

IBM, che è fra i principali produttori di mainframe, investe ancora molto in questo ambito e sta collaborando con università, datori di lavoro in ambito mainframe, piattaforme di apprendimento online, esperti di training e community per offrire ulteriori opportunità di formazione per aiutare i clienti a supportare la loro piattaforma mainframe con una vivace comunità tecnica.

Recentemente Big Blue ha annunciato il Mainframe Skills Council, un servizio volto a fornire un forum in cui le organizzazioni globali possano promuovere una forza lavoro qualificata, diversificata e sostenibile per la piattaforma mainframe. Tra i primi membri del Council Academic Mainframe Consortium citiamo Albany State University, Broadcom, DNB Bank, HOGENT, M&T Bank, Northern Illinois University, Rocket Software, SHARE e 21CS.

"In qualità di SHARE Premier Education and Technology Platform Provider nel 2024, IBM è ben posizionata per affrontare le sfide di oggi in termini di competenze tecnologiche, un problema che ogni organizzazione deve considerare man mano che si presentano le innovazioni", ha dichiarato Meredith Stowell, Vice President, IBM Z Ecosystem. "La comunità mainframe ha lavorato per colmare il divario generazionale di competenze e abbiamo riscontrato progressi sostanziali. Il Mainframe Skills Council rappresenta un'opportunità unica per proseguire l’evoluzione e stimolare la comunità per condividere le esperienze e per promuovere soluzioni di sviluppo delle competenze mainframe di valore che possono crescere con la piattaforma".

"Avevamo un problema di business legato alla mancanza di professionisti mainframe", afferma Gary Fusco, Engineering Director di M&T Bank. "Abbiamo collaborato con IBM e Franklin Apprenticeships per sviluppare un programma di formazione sulle competenze mainframe presso M&T. Dopo circa sei mesi di programma, i nostri apprendisti erano in grado di codificare su COBOL e di installare nuovi prodotti sulla piattaforma IBM Z".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^