MicroK8S: Kubernetes in alta disponibilità per l'IoT e non solo

MicroK8S: Kubernetes in alta disponibilità per l'IoT e non solo

Canonical ha aggiornato MicroK8S, la sua implementazione "micro" di Kubernetes destinata all'IoT, per includere la possiiblità di creare cluster in alta disponibilità. Una funzione che proietta MicroK8S oltre l'IoT

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Cloud
Canonical
 

Canonical offre un'implementazione ridotta e semplice da gestire di Kubernetes: si chiama MicroK8S ed è stata aggiornata di recente così da includere la possibilità di creare cluster autonomi ad alta disponibilità (o high availability, se preferite l'inglese). In altri termini, grazie a MicroK8S è possibile implementare facilmente servizi resistenti ai guasti e alle anomalie e sperimentarli sulle workstation degli sviluppatori.

MicroK8S: Kubernetes in piccolo, ma con funzionalità grandi

MicroK8S nasce come implementazione di Kubernetes per il mondo IoT e per altre situazioni in cui sia necessario contenere le le risorse utilizzate, ma include funzionalità avanzate come l'uso delle GPU per i calcoli e il machine learning. La nuova versione mette a disposizione anche la possibilità di creare cluster per l'alta disponibilità.

Una volta che tre o più nodi vengono messi in cluster, essi vengono automaticamente impostati in modalità "alta disponibilità": in questo modo il carico viene bilanciato automaticamente tra i nodi e, nel caso in cui ne siano presenti più di tre, quelli aggiuntivi vengono tenuti in standby per entrare in azione nel caso in cui ci fossero malfunzionamenti. Questa "promozione" a nodi attivi avviene automaticamente e senza che sia necessario intervento umano, così da mantenere intatta la disponibilità del servizio.

MicroK8S si occupa poi di gestire il proprio piano di controllo e di assicurare la disponibilità dei servizi per le API, così da mantenere sempre la funzionalità.

Grazie a questa aggiunta, MicroK8S diventa utile in una serie di scenari molto più vasta rispetto alle sole applicazioni IoT; ad esempio, è possibile utilizzarlo per rendere più resilienti e resistenti servizi nell'edge come applicazioni per i punti vendita, le torri radio delle reti cellulari, le automobili e i sistemi di controllo critici.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^