Microsoft Azure userà le GPU AMD Instinct MI200 per l'addestramento dell'IA
di Riccardo Robecchi pubblicata il 31 Maggio 2022, alle 17:01 nel canale Cloud
Microsoft ha annunciato che Azure sfrutterà le GPU AMD Instinct MI200 per l'addestramento dell'IA e investirà per ottimizzare PyTorch, framework open source per l'IA, proprio per tali GPU
Tra gli annunci fatti a Microsoft BUILD 2022 c'è anche quello che Azure userà le GPU AMD Instinct MI200 per effettuare l'addestramento su larga scala dei modelli di IA. Non è chiaro se Microsoft intenda usare gli acceleratori solo per progetti interni o se li metterà a disposizione dei clienti tramite istanze dedicate.
Azure userà le AMD MI200 per l'addestramento dell'IA

Le GPU AMD MI200 sono state presentate a novembre 2021 con le Instinct MI250 e MI250X, seguite nel marzo di quest'anno dalla Instinct MI210. Al lancio, AMD aveva affermato che tali GPU offrono cinque volte le prestazioni delle NVIDIA A100 nei calcoli FP64. Da allora, le MI200 hanno visto un crescente numero di adozioni, incluso nel supercomputer più veloce al mondo.
Il CTO di Microsoft, Kevin Scott, ha affermato che "Azure sarà il primo cloud pubblico a usare cluster delle GPU top di gamma di AMD, le MI200, per l'addestramento su larga scala dell'IA. Abbiamo già iniziato a testare questi cluster usando alcuni di nostri carichi di lavoro di IA con ottime prestazioni."
Scott ha affermato inoltre che aumenterà l'investimento nell'ottimizzazione per le GPU AMD di PyTorch, framework open source pensato specificamente per implementare intelligenze artificiali.
Il momento sembra dunque propizio per gli acceleratori di AMD, che deve competere con il predominio assoluto di NVIDIA nel campo.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".