Microsoft presenta il nuovo Centro di Gestione degli Aggiornamenti, per semplificare la gestione dei server

Microsoft presenta il nuovo Centro di Gestione degli Aggiornamenti, per semplificare la gestione dei server

Microsoft ha presentato il nuovo Centro di Gestione degli Aggiornamenti con il quale punta a semplificare le procedure di aggiornamento dei server, sia su Azure sia on premise, sia con Windows Server sia con Linux

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Cloud
MicrosoftAzureBig del Cloud
 

Microsoft ha avviato la fase di anteprima aperta al pubblico del Centro di Gestione degli Aggiornamenti (Update Management Center), un nuovo strumento che permette agli amministratori di sistema di gestire gli aggiornamenti delle macchine con Windows Server e Linux in maniera centralizzata.

Microsoft annuncia l'anteprima pubblica dell'Update Management Center

Il nuovo Centro di Gestione degli Aggiornamenti è un'evoluzione di uno strumento già disponibile, l'Azure Automation Update Management, che permette di gestire gli aggiornamenti sia sulle macchine in cloud, sia su quelle in locale. Il nuovo software permetterà di gestire tanto macchine su Azure, quanto quelle abilitate all'uso di Azure Arc, e consentirà di gestire l'installazione delle patch anche in maniera automatizzata (nel caso delle macchine virtuali ospitate in Azure). Rispetto alla versione precedente sono stati semplificati i requisiti e il processo di onboarding.

Lo scopo principale del nuovo servizio è di semplificare il compito degli amministratori di sistema offrendo loro uno strumento unico con il quale controllare tutte le proprie macchine, sia fisiche sia virtuali, verificandone lo stato di sicurezza e di aggiornamento. Proprio in tema di sicurezza, Microsoft dà la possibilità di gestire gli accessi con un controllo basato sui ruoli.

Attualmente il servizio non offre ancora supporto a tutte le distribuzioni Linux, ma Microsoft ha promesso che lo espanderà nel corso dei prossimi aggiornamenti. Verranno inoltre introdotti controlli più fini per Azure Arc, inclusi servizi come Arc for Private Cloud, Virtual Machine Service e Managed Kubernetes Service.

Ulteriori dettagli sono disponibili nell'annuncio ufficiale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^