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Microsoft Viva Sales: l'IA che aiuta i venditori, dentro e fuori il CRM

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Cloud Microsoft Viva Sales: l'IA che aiuta i venditori, dentro e fuori il CRM

Microsoft ha presentato Viva Sales, un'applicazione che usa l'intelligenza artificiale per raccogliere in automatico i dati e riproporli nel giusto contesto, dentro e fuori il CRM, ai venditori per aiutarli nella loro attività

 

Microsoft ha presentato Viva Sales, uno strumento parte della suite Viva che permette ai venditori di concentrarsi sul processo di vendita e non su quello amministrativo ad esso collegato. Grazie all'impiego dell'IA e all'integrazione con gli strumenti di Microsoft 365 e Dynamics 365, Viva Sales consente di semplificare la raccolta e l'inserimento dei dati nel CRM aziendale, nonché il loro uso all'interno della comunicazione interna ed esterna.

Viva Sales porta l'intelligenza artificiale nel CRM, in modo automatico e trasparente

Moltissimi dati sui clienti non finiscono mai nei CRM aziendali: restano sepolti nelle conversazioni a voce, nelle email, nei documenti. È facile perdere traccia di quali documenti sono stati inviati, a chi e quando. Condividere le informazioni all'interno dell'azienda è dunque difficile. In questo contesto si inserisce Viva Sales, un nuovo strumento che consente di raccogliere questi dati e, grazie all'IA, fornirli ai venditori per supportarli nella loro attività.

Viva Sales raccoglie informazioni da Teams e dalle email scambiate tramite Outlook per inserirle automaticamente nel CRM, così da far risparmiare tempo al commerciale, e usa tali dati per creare schede in cui vengono presentati i dati più rilevanti rispetto a un cliente: quando è stato l'ultimo contatto, quando inviare un sollecito, quali file sono stati scambiati e quando, se altre persone all'interno dell'azienda abbiano già rapporti con il cliente, qual è l'importo dell'affare su cui si sta trattando e così via.

Grazie a un'integrazione nativa, è inoltre possibile usare i dati all'interno delle applicazioni della suite Office, ad esempio per creare fogli di calcolo all'interno di Excel tramite i quali avere una panoramica della situazione.

L'aspetto più interessante di Viva Sales è che questi dati vengono raccolti e poi riproposti in maniera automatica, lasciando così le persone maggiormente libere di concentrarsi sul processo di vendita e sul contatto coi clienti al posto di costringerle a dedicare tempo ed energie al processo amministrativo di inserimento dei dati nel CRM.

Nell'annuncio pubblicato sul suo blog, Microsoft scrive che "il futuro delle vendite non è un nuovo sistema da imparare: è il portare le informazioni ai commerciali al momento giusto, con il giusto contesto, negli strumenti che sono loro familiari cosicché la loro esperienza di lavoro possa essere alleggerita [dei carichi non necessari]". Questa è una direzione che tutto il mercato sta prendendo: l'uso dell'IA come strumento per automatizzare compiti meccanici e a basso valore aggiunto, così che le persone possano concentrarsi su quelle attività dove la loro esperienza e capacità può fare la differenza. Il problema, come sempre avviene in queste fasi storiche di transizione, sta nel trovare il giusto equilibrio tra automazione e persone.

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