MongoDB annuncia MongoDB 8.0, con migliori prestazioni, scalabilità e gestione della crittografia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 03 Ottobre 2024, alle 11:31 nel canale CloudMongoDB ha annunciato la disponibilità della versione 8.0 del suo omonimo database orientato ai documenti. Diverse le novità, in particolare riguardo le prestazioni
MongoDB ha annunciato il lancio di MongoDB 8.0, versione che porta con sé numerose migliorie tra cui spiccano incrementi significativi nelle prestazioni.
MongoDB 8.0 è ora disponibile
L'ultima versione di MongoDB, forse il più noto database orientato ai documenti, introduce significativi miglioramenti alle prestazioni: oltre a un generale +32% nel throughput, offre un +56% nella velocità delle scritture in blocco e un +20% nella scrittura simultanea durante la replica dei dati. C'è anche un incremento del 200% nella velocità di esecuzione delle aggregazioni complesse.
Una novità significativa è Queryable Encryption, che consente di crittografare i dati, archiviarli come dati cifrati in MongoDB e di effettuare interrogazioni senza dover avere competenze specifiche di crittografia, mantenendo i dati cifrati in tutte le fasi (e quindi anche durante il processo d'interrogazione).
È stata introdotta anche la possibilità di effettuare più facilmente e velocemente l'espansione orizzontale dei servizi: i dati vengono divisi tra più server, noti come "shard" (o "schegge"), e i miglioramenti della versione 8.0 fanno sì che la distribuzione dei dati tra diversi server shard sia di 50 volte più veloce e con un costo fino al 50% inferiore, e senza che sia necessario effettuare configurazioni ulteriori.
Ulteriori novità sono la possibilità d'impostare un tempo massimo per l'esecuzione delle query, di far sì che le impostazioni persistano anche dopo un riavvio del DB, nonché l'arrivo dei "vettori quantizzati" (ovvero rappresentazioni compresse dei vettori) che consentono risparmi tra il 73 e il 96% di memoria e calcoli più rapidi mantenendo inalterata l'accuratezza.
MongoDB 8.0 è disponibile già ora tramite MongoDB Atlas, il servizio offerto direttamente dall'azienda, MongoDB Enterprise Advanced per installazioni on premise, nonché gratuitamente come open source tramite MongoDB Community Edition.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".