SparkleAs a serviceCloud SecurityTIM

Network as a Service: Sparkle sperimenta con successo il primo caso d'uso

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Cloud Network as a Service: Sparkle sperimenta con successo il primo caso d'uso

Insieme ad Adtran, Arqit Quantum Inc., Intel e Gruppo TIM è stato testato ad Atene un proof of concept di un servizio di accesso a Internet protetto dalla crittografia post-quantistica. Il lancio ufficiale del servizio è previsto per la fine del 2024

 

Il cammino verso la servitizzazione corre veloce. dopo i Software as a Service, l'Infrastructure as a Service (Iaas) e il Platform as a Service (PaaS), Sparkle, azienda del Gruppo TIM, punta sul concetto di Network as a Service (NaaS) e sperimenta con successo una prima implementazione pilota in Grecia, ad Atene.

Sparkle sperimenta con successo il Network as a Service 

Sparkle è la prima azienda al mondo che ha sperimentato con successo un proof of concept di Network as a Service su un caso d'uso sul Quantum-Safe Internet. Un progetto testato ad Atene, grazie alla collaborazione di Adtran, Arqit Quantum Inc. e Intel, oltre che col supporto di Telsy, azienda parte del Gruppo TIM specializzata sulla sicurezza informatica.

Intel-NetSec-Accelerator-Reference-Design

Sparkle ha messo a disposizione le le funzioni di connettività, mentre i servizi crittografici quantum-safe di Arqit sono stati integrati in una scheda acceleratrice Intel NetSec, che viene utilizzata come Universal Customer Premises Equipment (uCPE).

La soluzione NaaS è composta da funzionalità di rete e sicurezza on-demand, e fa leva sull'orchestrazione e sull'automazione resi possibili della soluzione cloud Adtran Ensemble. 

La nostra visione NaaS è radicata nella convinzione che la connettività debba essere continua, ubiqua, sicura e adattabile”, afferma Daniele Mancuso, Chief Marketing & Product Management di Sparkle. “Immaginiamo un mondo in cui le aziende  possano scalare senza sforzo le loro “Wide Area Networks” (reti geografiche), adattandosi alle mutevoli esigenze con agilità e  precisione. NaaS consente di raggiungere questo obiettivo offrendo servizi di rete flessibili e on-demand, facilmente  personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Che si tratti di espandere la larghezza di banda nei momenti  di picco, di garantire una bassa latenza per le applicazioni critiche o di fornire connessioni sicure per i dati sensibili, le soluzioni  NaaS di Sparkle sono progettate per offrire prestazioni e affidabilità senza precedenti”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^