In collaborazione con NFON

NFONGestione processi

NFON Contact Center Hub: un singolo strumento aziendale per tutte le comunicazioni

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud NFON Contact Center Hub: un singolo strumento aziendale per tutte le comunicazioni

NFON non è solo telefonia cloud: il Contact Center omnicanale dell’azienda è infatti uno strumento all-in-one per gestire tutte le comunicazioni aziendali, su tutti i canali. Anche da remoto

 

Il contact center è uno strumento chiave per le aziende di ogni tipo e settore. È proprio grazie al contact center che si riescono a tenere i contatti con i clienti e a gestire le richieste di supporto. Richieste che però non arrivano da un unico canale: c’è chi preferisce usare il buon vecchio telefono, chi si affida alle e-mail, chi preferisce utilizzare la chat presente sul sito e non solo. Anche i canali social vengono sempre più utilizzati dai clienti anche per mettersi in contatto con le aziende o chiedere supporto: ecco che diventa fondamentale fondamentale poter gestire da un unico punto di contatto tutte queste tipologie di comunicazioni. Ed è proprio quello che fa NFON Contact Center Hub, la soluzione as a service dell'azienda tedesca. 

NFON Contact Center Hub: per una customer experience omnicanale

NFON Contact Center Hub di NFON nasce con un obiettivo specifico: migliorare la customer experience dei clienti. Fra i punti di forza, la gestione omnicanale dei punti di contatto, l’interfaccia intuitiva e la possibilità di automatizzare una serie di operazioni, grazie anche alle funzionalità di intelligenza artificiale integrate, a beneficio della produttività. Fra i canali supportati le tradizionali telefonate, le e-mail, gli SMS, i chatbot presenti sul sito aziendale, ma anche Microsoft Teams e canali social come Facebook Messenger, WhatsApp Business e Instagram.

NFON Contact Center Hub propone un’unica interfaccia per gestire tutti questi canali con facilità. Grazie alle sue capacità di intelligenza artificiale, migliora il servizio clienti fornendo risposte immediate e assistenza continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza tempi di attesa, dando supporto agli agenti nelle attività ripetitive (come la scrittura e la traduzione di e-mail o le risposta alle domande più frequenti) e indirizzando le chiamate al personale di competenza in base alla natura della richiesta.

Un grande aiuto per gli agenti dei contact center, che risparmiano tempo nelle attività più ripetitive e concentrano le loro risorse nel fornire un servizio migliore ai clienti con cui entrano in contatto.

crm connect nfon

Un altro esempio più tradizionale è l’Interactive Voice Response (IVR), che assegna a specifici pulsanti del telefono funzioni predefinite. In questa maniera, i clienti potranno navigare tramite un menu di assistenza semplicemente digitando un tasto per accedere più rapidamente al servizio richiesto. Esempi tipici possono essere “premi il tasto 1 per cambiare il tuo profilo di fatturazione” o “premi il tasto 2 per visualizzare il tuo saldo”. Questa funzione può essere sfruttata anche per mettere direttamente in contatto i clienti che chiamano l’assistenza con specifici numeri della rubrica aziendale, per esempio l’assistenza tecnica.

Reportistica dettagliata e tracciamento degli utenti

Gestire con efficienza il contact center è la chiave per fidelizzare i clienti. Per questo NFON Contact Center Hub offre funzionalità evolute di reportistica che possono anche essere mostrate in tempo reale e personalizzate dall’utente. In questa maniera, sia gli operatori sia i supervisori possono vedere in tempo reale cosa sta accadendo così da trovare modi per gestire al meglio la situazione.

contact center hub nfon

Oltre alla reportistica in tempo reale, la soluzione di NFON offre anche report più dettagliati della attività dei singoli operatori, che possono essere inviati automaticamente via mail ai responsabili, così da individuare eventuali inefficienze e procedere a migliorare i processi o la formazione di chi si occupa di supportare i clienti.  

Non solo contact center

Oltre a integrarsi con i più diffusi strumenti di comunicazione, NFON Contact Center Hub agisce anche da CRM e sistema di ticketing, tracciando tutti i dati dei clienti e offrendo agli operatori tutte le risorse necessarie per rispondere velocemente alle loro richieste.

Molte aziende, però, hanno già in casa un CRM e, come noto, non è sempre semplice cambiare applicazione. Questo però non rappresenta un problema: la soluzione di contact center di NFON può infatti connettersi facilmente a CRM e applicativi aziendali. Grazie a queste integrazioni, sarà possibile risalire facilmente allo storico delle comunicazioni con i clienti, indipendentemente dal canale sul quale sono avvenute.

^