Nuovo aggiornamento per le soluzioni cloud di Veeam

Nuovo aggiornamento per le soluzioni cloud di Veeam

Con la nuova release Veeam Backup & Replication v11a, la piattaforma di Veeam supporta le aziende nel processo di digital transformation per modernizzare il backup, accelerare il cloud ibrido e proteggere i dati

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Cloud
Cloud Security
 

Veeam, azienda specializzata nel backup, ripristino e gestione dei dati per la modern data protection, ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento per Veeam Backup & Replication, la soluzione di protezione dei dati per i carichi di lavoro Cloud, Virtuali, Fisici, SaaS e Kubernetes. La release Veeam Backup & Replication v11a è la nuova versione  dell'originale V11 che è stata scaricata più di 300.000 volte nel primo trimestre del 2021.

Veeam Backup & Replication v11a offre una serie di integrazioni specifiche per il cloud, aggiungendo una protezione nativa per AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform e l'integrazione del repository di backup Veeam per Kubernetes, oltre a alla gestione centralizzata della difesa per IBM AIX e Oracle Solaris. Nello specifico, Veeam Backup & Replication v11a garantisce un maggiore supporto a livello di piattaforma (come nel caso di Microsoft Windows Server 2022) estendendendo le funzionalità di protezione dei dati ai tutti gli ambienti, sia cloud sia on-premise. La Continuous Data Protection (CDP) fornisce supporto avanzato per VMware VSAN e VMware Virtual Volumes (vVOLs), offrendo una soluzione integrata indipendentemente dalla tecnologia di storage primaria utilizzata.

Le nuove implementazioni della release di Veeam Backup & Replication v11a 

“Il cloud non è più una novità per la maggior parte delle aziende,” ha dichiarato Danny Allan, CTO & SVP, Product Strategy di Veeam. “Secondo il nostro recente Veeam Cloud Protection Trends Report, più del 40% delle aziende utilizza servizi di produzione in cloud da più di 24 mesi. I dati sono in continuo movimento, le piattaforme IT cambiano e Veeam continua ad evolversi per offrire soluzioni di backup che siano semplici, flessibili, affidabili e potenti. Questi ultimi aggiornamenti e miglioramenti di prodotto consentiranno ai nostri oltre 400.000 clienti di proteggere, recuperare e gestire i loro dati ovunque essi risiedano”.

La piattaforma di Veeam è in grado di garantire un supporto cloud native per i principali cloud pubblici (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud) mentre le nuove caratteristiche implementate dalla release Veeam Backup & Replication v11a permettono alle aziende di avere una protezione nativa dei servizi aggiuntivi (backup e ripristino nativo per Amazon Elastic File System e database SQL di Microsoft Azure). Inoltre, l'automazione intelligente facilita la gestione, elimina gli script e garantisce un’operatività 24/7 grazie a procedure di ripristino veloci e flessibili. Viene migliorato anche lo storage: con il supporto ad Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) Glacier, S3 Glacier Deep Archive, Microsoft Azure Archive Storage e Google Cloud Archive si possono ridurre i costi di archiviazione dei dati fino a 50 volte. I dati di backup, poi, vengono crittografati al sicuro da attacchi ransomware e altre minacce informatiche grazie alle integrazioni con AWS Key Management Service (KMS) e Azure Key Vault, oltre alla nuova funzionalità RBAC: viene semplificato così il controllo delle autorizzazioni di accesso per aumentare la sicurezza. Veeam Backup & Replication v11a offre anche backup e ripristino centralizzato di AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform in un'unica console semplice da usare. 

La flessibilità e la potenza dei container sono due fattori fondamentali per le aziende e il loro backup, ripristino e visibilità possono creare non pochi problemi. Tra le funzionalità aggiunte da Veeam Backup & Replication v11a c'è anche un'integrazione che offre ai clienti Kasten K10 v4.5 la possibilità di gestire i backup dei cluster Kubernetes che sfruttano i volumi persistenti VMware.

La release permette anche un backup integrato per Red Hat Virtualization (RHV), mentre con Veeam Backup for Nutanix AHV v3 i clienti possono recuperare in modo istantaneo i backup a livello di immagine creati da un qualsiasi prodotto Veeam su una VM Nutanix AHV. Veeam ha migliorato anche le funzionalità di backup dei server con una notevole riduzione delle operazioni per l’implementazione e la gestione dei backup. Veeam ONE v11a offre ora una visione migliorata per la data protection, con un'attenzione particolare al cloud, alla sicurezza e alle esigenze aziendali. Infine, la nuova Veeam Service Provider Console v6 offre BaaS e DRaaS in una console centralizzata e basata sul web, con funzionalità aggiuntive per i service provider al fine di accelerare la produttività.

Veeam Backup & Replication v11a sarà disponibile entro la fine di ottobre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^