Oracle MySQL HeatWave Lakehouse è ora disponibile per tutti

Oracle MySQL HeatWave Lakehouse è ora disponibile per tutti

I nuovi benchmark TPC-H* da 500 TB mostrano prestazioni delle query 17 volte più veloci rispetto a Snowflake, 36 volte più veloci di Google BigQuery e 17 volte più veloci di Databricks

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Cloud
OracleAs a serviceBig del CloudData Management
 

Oracle ha annunciato la disponibilità per tutti gli utenti di MySQL HeatWave Lakehouse. Si tratta di un un elemento centrale della strategia di cloud distribuito adottata da Oracle, tanto che è disponibile su diverse piattaforme cloud, oltre ad OCI, incluse AWS e Microsoft Azure.

Con MySQL HeatWave Lakehouse le prestazioni sul data lake sono identiche a quelle del database

Il vantaggio di MySQL HeatWave Lakehouse è relativo alle sue prestazioni: le query lanciate sull'object storage, infatti, saranno eseguite con la stessa rapidità di quelle lanciate direttamente sul database dei clienti. Sono supportati diersi tipi di storage a oggetti, come CSV e Parquet. 

Per ottenere questo livello di prestazioni, viene evitato di copiare i dati nel database MySQL, e le query vengono eseguite direttamente su Heatwave, con un significativo risparmio di tempo. Chiunque può verificare la veridicità delle affermazioni di Oracle grazie al benchmark TPC-H* da 10 TB.  

Questo benchmark evidenzia come le performance delle query in mySQL HeatWave Lakehouse  siano 9 volte superiori rispetto ad Amazon Redshift, 17 volte più veloci nei confronti di Snowflake e Databricks e addirittura 36 volte più veloci rispetto a Google BigQuery. Merito di un'architettura scale-out che permette un elevato parallelismo per eseguire il provisioning del cluster, caricare i dati e elaborare le query con un massimo di 512 nodi. Inoltre, i miglioramenti apportati a MySQL Autopilot automatizzano la creazione di metadati per i file degli oggetti e si adattano dinamicamente alle prestazioni dell’object storage sottostante, con le migliori prestazioni in qualsiasi cloud region OCI.

"Più dell'80% dei dati è memorizzato in file system e questa percentuale sta crescendo. I clienti desiderano integrare e analizzare questi diversi dati esterni con i propri dati transazionali interni, ma spesso è un processo troppo complesso o costoso”, spiega Edward Screven, Chief Corporate Architect di Oracle. "MySQL HeatWave Lakehouse consente ai clienti di ottenere facilmente preziose informazioni in tempo reale combinando i propri dati nell’object storage con i dati del database; allo stesso tempo le prestazioni delle query sono notevolmente più elevate, i dati sono caricati molto più velocemente e il costo è inferiore”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^