Oracle TechX: gli ultimi 3 appuntamenti dell'anno affrontano la gestione del dato

Oracle TechX: gli ultimi 3 appuntamenti dell'anno affrontano la gestione del dato

Sicurezza, disponibilità, applicazione di patch e consolidamento delle basi di dati: questi gli argomenti che verranno affrontanti negli ultimi 3 webinar del 2020 organizzati da Oracle e dedicati agli esperti IT (ma non solo)

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Cloud
Oracle
 

Il ciclo di webinar TechX organizzato da Oracle ha guidato gli esperti di tecnologia attraverso un percorso lungo il quale sono state approfondite le principali tecnologie di Oracle, spiegando anche con esempi pratici come rendere data-driven un'azienda dati e come gestire alcuni aspetti fondamentali, naturalmente appoggiandosi agli strumenti offerti da Oracle. Il ciclo si sta avviando al termine e a partire dal 24 novembre inizierà l'ultimo blocco, composto anche in questo caso da tre appuntamenti. Il tema che lega questo 3 ultimi webinar è quello della protezione dei dati: la sicurezza, la disponibilità, e il consolidamento.

L'importanza di aggiornare i sistemi

Il ciclo conclusivo di Oracle si apre con un webinar intitolato Architetture Oracle di Massima Sicurezza e Massima Disponibilità per i dati, durante il quale Paola Marino, Paolo Marchei e Francesco Scarano (tutti Principal Technology Architect dell'azienda) illustreranno gli strumenti Oracle per supportare la disponibilità e la sicurezza dei dati, ambiti di cruciale importanza e molto correlati tra loro. Verranno approfondite e illustrate con demo ad esempio le soluzioni per controllare gli accessi, cifrare le informazioni, gestire i log, separare i ruoli.

DB Security Oracle

Paola Marino, uno dei relatori, ci spiega che l'intervento affronterà il concetto di Maximum Security e di Maximum Availability Architecture, per garantire la massima ridondanza e la massima sicurezza delle informazioni, illustrerà anche le caratteristiche minime di disponibilità e sicurezza, per venire incontro alle esigenze dei clienti alla ricerca di un necessario trade-off tra costi e benefici delle soluzioni introdotte.
Come spiega Paola Marino, non sempre è infatti necessario o possibile introdurre tutte le tecnologie disponibili, ma è fondamentale perseguire un processo iterativo di individuazione dei rischi, adozione di opportune procedure e tecnologie, valutazione della loro efficacia. 

Verrà menzionato anche a un argomento che col tempo sta assumendo sempre più rilevanza, la conformità normativa. Gli esperti dell'azienda analizzeranno gli strumenti Oracle per supportare le organizzazioni nella gestione delle informazioni ‘a norma’, con particolare attenzione al GDPR, la normativa europea sulla gestione delle informazioni sensibili.

paola.marino_Oracle.com

Il secondo appuntamento virtuale ruoterà invece attorno al concetto di patching delle basi dati Oracle, in quanto l’aggiornamento del database è a tutti gli effetti una parte cruciale strategia di gestione del dato. Oracle ritiene fondamentale combattere l’obsolescenza delle base dati e invita i clienti a convergere verso l’attuale release di Oracle DB 19c, per poterne beneficiare delle caratteristiche innovative e del supporto a lungo termine. Allo scopo Oracle rende disponibili processi e tool che semplificano radicalmente la procedura di aggiornamento e ne riducono i tempi di esecuzione. Oracle ha tra l’altro introdotto un nuovo approccio ai rilasci, che prevede, al posto di numerosi e frequenti aggiornamenti, il rilascio di Release Update più corpose e meno frammentate. Il webinar approfondirà le migliori strategie per tenere i sistemi aggiornati, analizzando anche gli strumenti di aggiornamento automatico, che possono semplificare notevolmente il lavoro dei team IT. 

L'ultimo appuntamento, infine, è incentrato sul consolidamento e l'ottimizzazione: dopo aver analizzato alcuni aspetti fondamentali nei precedenti webinar, questo approfondirà le strategie per ridurre i costi, semplificare la gestione e migliorare ulteriormente la sicurezza nella gestione delle basi di dati.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bfg900026 Novembre 2020, 11:05 #1
Oracle.. se la conosci .. la eviti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^