Problemi per Azure Active Directory: i log non funzionano correttamente

Problemi per Azure Active Directory: i log non funzionano correttamente

I servizi di log di Azure Active Directory stanno riscontrando problemi per via di un cambiamento all'infrastruttura, con ritardi e allarmi non necessari. La soluzione è in arrivo

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Cloud
MicrosoftAzureBig del CloudCloud Security
 

Microsoft ha comunicato che sono attualmente presenti ostacoli tecnici che creano problemi nei servizi di logging di Azure. Dalla sera del 31 maggio sono infatti presenti ritardi o errori nei log di alcuni servizi, che portano poi a errori a cascata nei servizi che usano Azure Resource Manager.

Problemi nei servizi di log di Microsoft Azure

Secondo quanto comunicato da Microsoft nella pagina sullo stato di Azure, "i clienti possono riscontrare un ritardo significativo nella disponibilità dei dati di log per risorse come i log di accesso e di audit per Azure Active Directory e altri servizi di Azure, quando vi si accede  tramite strumenti come Azure Portal, MSGraph, Log Analytics, PowerShell e/o Application Insights. Ciò potrebbe portare ad allarmi non segnalati o non necessari."

In altri termini, è possibile che attività anomale non vengano registrate nei log in tempo o che, invece, vengano segnalate attività che non sono realmente avvenute. L'azienda afferma che il problema è dovuto a un cambiamento nell'infrastruttura e che la soluzione è in arrivo.

È ironico che proprio ieri Microsoft abbia annunciato i nuovi servizi Entra, che fanno uso proprio di Azure Active Directory per gestire gli accessi e la conferma delle identità. I problemi ad Azure Active Directory rendono poi chiara una delle principali limitazioni di un approccio basato sul cloud dei sistemi di autenticazione: in caso di problemi, tutte le realtà che ne fanno uso ne risentono, anche nel caso in cui i loro sistemi funzionino perfettamente. Con l'uso della versione on premise di Active Directory che viene sempre più scoraggiata da Microsoft, c'è di che pensare.

Aggiornamento ore 13:50: Microsoft ha corretto il problema e tutte le funzionalità sembrano essere tornate alla normalità.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn01 Giugno 2022, 12:44 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I servizi di log di Azure Active Directory stanno riscontrando problemi per via di un cambiamento all'infrastruttura, con ritardi e allarmi non necessari. La soluzione è in arrivo


La "soluzione" in arrivo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Microsoft ci sei ???? Questi ragazzi che lavorano da voi non sarà ora che stiano un po' più attenti...no eh ?????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^