CubbitRai WayAs a service

Rai Way e Cubbit insieme per offrire servizi edge-to-cloud

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Cloud Rai Way e Cubbit insieme per offrire servizi edge-to-cloud

La soluzione congiunta garantisce massima robustezza, sovranità, efficienza dei costi e prestazioni elevate, anche in aree a bassa connettività, grazie alla rete di data center distribuiti, alla fibra ottica proprietaria di Rai Way e alla tecnologia geo-distribuita di Cubbit

 

In tanti non lo sanno, ma il Gruppo RAI, quello della TV pubblica, gestisce anche infrastrutture di rete e offre servizi per la condivisione di contenuti ad aziende e Pubblica Amministrazione. L'azienda ha stretto una collaborazione con Cubbit, realtà che offre un servizio di storage decentralizzato, e potrà offrire servizi di cloud storage sfruttando la tecnologia DS3 Composer di Cubbit. Così facendo, le due aziende danno vita a un’offerta edge-to-cloud completamente italiana.

Cubbit e Rai Way uniscono le forze

La peculiarità del servizio di storage offerto da Cubbit è che non è centralizzato in un unico luogo, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi.

Cubbit_2024-0

Con la tecnologia DS3 Composer, infatti, i file degli utenti vengono suddivisi in più porzioni e distribuiti in frammenti cifrati fra i vari nodi della rete. Nessun nodo avrà mai accesso al file completo, garantendo così una maggiore sicurezza: se anche uno dei nodi venisse violato, i dati non solo sarebbero illeggibili in quanto cifrati, ma anche incompleti. Questo garantisce anche la massima disponibilità del servizio che, essendo distribuito, non avrà dei single point of failure.

Rai Way ha integrato i servizi di Cubbit in cinque data center (situati a Venezia, Torino, Milano, Genova e Firenze), e inizialmente garantirà uno spazio di storage totale (per tutti i clienti) ci 5 petabyte, offrendo così ai propri clienti un'offerta di Cloud Object Storage sicura e robusta. 

La partnership con Cubbit, leader tecnologico nel settore, rafforza la strategia di Rai Way di fornire alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni italiane soluzioni ed infrastrutture in grado di accelerare la trasformazione digitale", commenta Michele Gallo, Head of Operations Datacenter di Rai Way. "Nello specifico la sinergia tra la presenza distribuita sul territorio dei nostri data center di ultima generazione, la rete di fibra ottica proprietaria che li connette ed una tecnologia innovativa come quella di Cubbit, garantiscono una soluzione sicura e resiliente per il salvataggio e la conservazione dei dati’.

La partnership fra Cubbit e Rai Way è una conferma di come la nostra tecnologia si stia affermando come soluzione di riferimento per la gestione dei dati", dichiara Alessandro Cillario, Co-CEO e Co-fondatore di Cubbit. "Con Cubbit identifichiamo partner strategici in alcuni settori verticali e forniamo loro la nostra tecnologia supportandoli a sviluppare business. In questo modo i clienti finali beneficiano di maggiore sicurezza, resilienza e ottimizzazione dei costi, e possono contare sulla storica relazione che hanno con i nostri partner. Dopo Leonardo nel settore nella difesa, siamo orgogliosi di abilitare Rai Way a offrire il miglior servizio sul mercato media and entertainment”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^