Red Hat amplia le offerte Linux per enti di ricerca e organizzazioni accademiche

Red Hat amplia le offerte Linux per enti di ricerca e organizzazioni accademiche

Red Hat ha preparato dei nuovi modelli di abbonamento per Red Hat Enterprise Linux (e altri servizi) dedicati appositamente alle organizzazioni accademiche e agli istituti di ricerca negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Cloud
Red Hat
 

Red Hat Enterprise Linux (RHEL) offre alle aziende un portafoglio di soluzioni Open Source affidabili, tra cui infrastrutture per il cloud ibrido, virtualizzazione, Linux, storage e middleware, agile integration, sviluppo applicativo cloud native oltre a soluzioni di gestione e automazione. L'adozione di Red Hat Enterprise Linux da parte di governi, aziende e organizzazioni non profit in tutto il mondo ha portato RHEL a essere la piattaforma Linux aziendale leader a livello mondiale. 

Alla ricerca di nuovi potenziali clienti

Nell'ultimo anno, Red Hat ha cercato di raggiungere nuovi potenziali utenti. Finora l'azienda Open Source di proprietà di IBM aveva puntato soprattutto sulle imprese e organizzazioni non profit. Con una mossa a sorpresa, Red Hat ha deciso di cambiare target negli Stati Uniti rivolgendo la propria offerta anche a college, università, istituzioni accademiche e a tutti gli enti di ricerca che lottano quotidianamente per sopravvivere tra burocrazia e budget ridotti. Durante la collaborazione con la Boston University, Red Hat si è accorta di quanto siano fondamentali le organizzazioni accademiche e gli istituti di ricerca nella comunità Open Source e di come contribuiscano attivamente a promuovere l'innovazione aperta e a formare la prossima generazione di leader IT. L'azienda ha deciso così di aiutare scienziati, ricercatori, educatori e altri collaboratori accademici per imprimere una nuova svolta in diversi settori, dall'assistenza sanitaria fino all'epidemiologia, dal cambiamento climatico fino alle energie rinnovabili.

Il programma di abbonamento di Red Hat

Red Hat ha sempre avuto un occhio di riguardo per le istituzioni accademiche, in particolare per quelle che veniva riconosciute idonee al loro programma. Con il nuovo abbonamento accademico, invece, potranno accedere ai servizi di Red Hat un numero maggiore di istituzioni educative (scuola primaria, secondaria, college o università). Il programma Red Hat Academic non sarà gratuito: ogni organizzazione/ente dovrà pagare una certa cifra per utilizzare ogni licenza. Il costo finale dipenderà da una serie di fattori: dal numero dei dipendenti a tempo pieno fino a quelli part time, oltre al tipo di licenza scelta (standard o premium). L'abbonamento potrà essere utilizzato da docenti e da tutto il personale accademico (compresi gli studenti) sia in ambienti di produzione che non (sempre all'interno dell'istituto): garantirà l'accesso ai servizi Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Virtualization, Red Hat OpenStack, Red Hat CloudForms, Red Hat Gluster Storage e Red Hat Insights.

È probabile che nel prossimo futuro Red Hat possa offrire altri pacchetti RHEL economici o addirittura gratuiti: lo ha già fatto in passato con piccoli team di sviluppo e aziende senza scopo di lucro e Open Source. 

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^