SAPAs a serviceIntelligenza ArtificialeGestione processi

SAP: i casi di successo di Roca Group e Rabobank

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Cloud SAP: i casi di successo di Roca Group e Rabobank

Roca ha scelto scelto RISE with SAP con SAP S/4HANA Cloud per intraprendere la prossima fase di trasformazione digitale incentrata sull’integrazione e la standardizzazione dei propri sistemi IT. Rabobank mira a una maggiore automazione con l'adozione della SAP Business Technology Platform

 

In occasione di SAP Sapphire, evento annuale organizzato dalla multinazionale, l'azienda ha mostrato alcuni casi d'uso di imprese che hanno accelerato il loro percorso di trasformazione affidandosi alle tecnologie cloud. Nello specifico, Gruppo Roca ha scelto RISE with SAP con SAP S/4HANA, mentre Rabobank ha migliorato l'automazione dei processi affidandosi alla SAP Business Technology Platform.

Gruppo Roca sceglie Rise with SAP per l’integrazione e la standardizzazione dei sistemi IT

Roca_Barcelona_Gallery_ROCAGROUP

Gruppo Roca è una multinazionale nei prodotti per l’arredo bagno e del design. Parliamo di un colosso con 100 anni di storia con 80 stabilimenti sparsi per il globo. Un'azienda che ultimamente ha acquisito alcune realtà e che si è trovata nella situazione di dover consolidare i differenti sistemi IT in un unico ambiente informatico. 

La scelta è caduta su SAP S/4HANA Cloud, al quale sono poi state affiancate ulteriori soluzioni dell'azienda fra cui SAP Customer Experience, SAP Ariba e SAP SuccessFactors. Un approccio che ha percesso a Roca di avere un’unica piattaforma per i suoi centri di produzione e le sue piattaforme logistiche. SAP Integrated Business Planning viene utilizzato per la pianificazione della domanda e della produzione, mentre SAP Transportation Management è il centro nevralgico per la gestione dei trasporti. Il risultato? Un incremento del 10% della capacità cubica dei trasporti

Il prossimo passo sarà l'integrazione di SAP Successfactor, sia per gestire in maniera più efficace le buste paga, sia per migliorare la formazione dei dipendenti.

La strategia del Gruppo Roca si basa su una visione futura a lungo termine sostenuta da innovazione, tecnologia e sostenibilità", afferma Albert Magrans, CEO di Gruppo Roca. "Il passaggio a SAP S/4HANA Cloud consente a Roca di sfruttare le ultime tecnologie e innovazioni di SAP per dare impulso alla nostra trasformazione digitale. Ci aspettiamo una maggiore velocità di esecuzione, il miglioramento delle funzionalità con il copilota per l’AI Joule, analisi in tempo reale e ulteriori innovazioni da parte di SAP e del suo ecosistema”.

Il Gruppo Roca e SAP hanno collaborato insieme per diversi anni e Roca si è affidata a SAP con diverse implementazioni basate sulla nostra tecnologia”, commenta Manos Raptopoulos, VP di SAP Europe, Middle East e Africa. “La strategia IT di Roca è pienamente allineata con la trasformazione del business e le soluzioni SAP sono parte integrante di questa strategia. La stretta collaborazione consente ai nostri team di avere una visione in tempo reale della trasformazione aziendale di Roca, permettendo una perfetta integrazione delle soluzioni SAP mentre intraprendono il loro percorso verso SAP S/4HANA Cloud”.

Più automazione per Rabobank con la SAP Business Technology Platform 

rabobank

L'automazione è una delle chiavi per il successo di Rabobank, come spiega Robert van Uden, Solution Architect e Business Analyst per SAP BTP dell'azienda: “il nostro obiettivo è automatizzare le attività manuali e ripetitive in modo che i nostri dipendenti possano concentrarsi su aspetti più strategici. Togliamo il robot dall’essere umano. Compiti noiosi? Probabilmente possiamo automatizzarli. Non ami un’attività? Automatizzala. In questo modo rendiamo il lavoro più divertente, miglioriamo la qualità dei processi eliminando gli errori e risparmiamo sui costi”.  

Un esempio concreto sono i processi automatizzati che controllano costantemente il conto corrente, verificando per esempio se sono arrivati i fondi per un mutuo o un’assicurazione e, se necessario, eseguendo automaticamente il trasferimento.

Un altro esempio è Billy, un chatbot in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale relative alle fatture. “I colleghi passavano gran parte del loro tempo a rispondere ripetutamente alle stesse domande, come ad esempio quando verrà pagata la mia fattura? È qui che il chatbot potrebbe farsi carico di parte del lavoro”, spiega Van Uden.

Il prossimo passo? Accelerare sull'intelligenza artificiale: l’intelligenza artificiale non sostituirà mai completamente le persone, ma può aiutare e consigliare i nostri dipendenti. Ad esempio, l’IA può avvisare l’utente che una fattura è fraudolenta, dopo la segnalazione un robot raccoglie le informazioni necessarie per ulteriori analisi. Quest’analisi ulteriore rientra nelle competenze delle persone responsabili del processo”, prosegue Van Uden

La politica "SAP unless" di Rabobank

Rabobank ha una politica “SAP unless” per l’automazione dei processi. Questo significa che SAP S/4HANA è la “fonte unica di verità” per i dati coerenti e affidabili necessari per l’automazione. “Quando si presenta un nuovo problema, partiamo sempre dalla nostra soluzione standard SAP S/4HANA”, afferma Van Uden. “Poi vediamo se esiste un servizio su SAP BTP che soddisfa l’esigenza. Solo allora prendiamo in considerazione le soluzioni di altri fornitori”.

Rabobank sta ora gradualmente migrando a SAP S/4HANA nel cloud privato. Per quanto riguarda la parte finanziaria, la banca ha già effettuato il passaggio nell’ambito del progetto OneFinance, a cui seguirà presto la contabilità fornitori. “Non stiamo solo migrando verso un nuovo ambiente ERP, ma stiamo anche sostituendo le interfacce obsolete, come quella con la nostra payment lane”, osserva Van Uden.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^