VMwareAs a serviceCloud Security

Sovranità sui dati, SD-WAN di nuova generazione, piattaforme XDR per la sicurezza: tutte le novità presentate a VMware Explore Europe 2022

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Cloud Sovranità sui dati, SD-WAN di nuova generazione, piattaforme XDR per la sicurezza: tutte le novità presentate a VMware Explore Europe 2022

Numerose le novità annunciate a WMware Explore Europe 2022, da nuove soluzioni di sicurezza XDR a nuove funzionalità di SD-WAN e strumenti aggiornati per gestire la conformità normativa dei dati caricati sul cloud

 

In occasione dell VMware Explore Europe 2022, VMware ha presentato una nutrita serie di novità relative a offerte e servizi. La maggior parte vanno nella direzione di un cloud più sicuro e controllato, dando strumenti alle imprese per poter tenere sotto controllo aspetti sempre più importanti come la sovranità sui dati e respingere le minacce informatiche. Migliorie anche per il portatafoglio di applicazioni cloud native VMware Tanzu e per la piattaforma di gestione cloud VMware Aria.

Le nuove soluzioni Soverreing-Ready di VMware

Quello della sovranità sui dati è un tema caldo e fondamentale per estendere l'uso del cloud in Europa anche ad aziende che operano in settori molto regolamentati come la Pubblica Amministrazione, la sanità, la finanza. Per supportare la crescita dell'adozione cloud VMware ha annunciato nuove soluzioni per il suo portafoglio Soverreing SaaS: Mware Tanzu on Sovereign Cloud e VMware Aria Operations Compliance pack for Sovereign Cloud. 

cloud sovrano vmware

Parliamo di soluzioni che rispettano la filosofia e l'approccio del progetto Gaia-X per il cloud europeo che semplificheranno la realizzazione di cloud sovrani, sui quali quindi le aziende possono mantenere il totale controllo dei dati. 

Come spiega Rajeev Bhardwaj, Vice President, Cloud Provider Platform Solutions di VMware, "non esiste sovranità dei dati senza sovranità del cloud. E la sovranità non deve andare a scapito dell'innovazione del cloud. Con le nostre innovazioni per il sovereign cloud stiamo ancora una volta definendo l'agenda portando i servizi SaaS in ambienti sovrani. Ciò consentirà ai VMware Sovereign Cloud provider di aiutare i loro clienti a innovare e a guidare la trasformazione digitale, riducendo al contempo il rischio relativo allo sblocco del valore dei dati".

VMware Tanzu on Sovereign Cloud: app containareizzate sul cloud sovrano

VMware Tanzu on Sovereign Cloud è una nuova soluzione che consente di creare, gestire e proteggere le app moderne, basate su Kubernetes, su un cloud sovrano. Queste applicazioni verranno eseguite sui data center locali dei partner di VMware, che sono scollegati da Internet

VMware Tanzu on Sovereign Cloud è composto da differenti moduli. Tanzu Kubernetes Grid è la piattaforma per creare, configurare, gestire e distribuire le app Kubernetes in ambienti cloud sovrani, mentre Tanzu Application Platform include una serie di strumenti per semplificare il passaggio del codice agli ambienti produttivi e garantirne la sicurezza. Include un cruscotto per monitorare lo stato delle vulnerabilità e semplificare i controlli di sicurezza e prevede la possibilità di effettuare installazioni air-gapped, cosi da offrire maggiori garanzie di sicurezza.

Le VMware Data Solutions invece sostituiscono i precedenti servizi noti come Tanzu Data Services e consentono un maggiore controllo sulla conformità dei dati. Si integrano con VMware Cloud Director, così da semplificare le operazioni e la distribuzione in ambienti sovereign cloud. 

VMware Aria Operations, per monitorare la conformità e gestire la reportistica

VMware Aria Operations è composto da una serie di soluzioni applicazioni per snellire e semplificare i controlli di conformità, la gestione dei costi, l'utilizzo delle risorse. Grazie a queste applicazioni si potrà gestire con facilità la reportistica, automatizzando alcuni aspetti, e verificare in ogni momento il rispetto delle normative in costante evoluzione. 

Vmware Aria

Fra i partner di VMware c'è anche il cloud provider europeo OVHcloud, che sta giù adottando queste soluzioni. "Con i punti di forza della nostra offerta comune nel campo dell'Hosted Private cloud, ora intraprendiamo un nuovo percorso con la distribuzione di Tanzu sovereign-ready in una modalità completamente affidabile e isolata che protegge i dati lungo tutto il loro ciclo di vita", ha commentato Thierry Souche, Chief Technology Officer di OVHcloud. "Sulla base di questo impegno unico tra i leader mondiali della tecnologia cloud, siamo molto orgogliosi di offrire le migliori soluzioni del settore che risponderanno alle esigenze delle applicazioni e delle piattaforme cloud native con soluzioni all'avanguardia. La sovranità dei dati non è mai stata così importante per i responsabili IT in Europa e siamo lieti di ampliare ulteriormente il nostro portafoglio per aiutarli a cogliere tutto il potenziale di un cloud affidabile".

VMware presenta la sua SD-WAN di nuova generazione

VMware ha potenziato la sua soluzione SD-WAN estendendone le funzionalità, ma anche aggiungendo 16 nuovi punti di presenta (ora sono 200), suddivisi fra le regioni Asia Pacifico e Giappone, EMEA ed America Latina. Tutti questi nodi fanno leva sull'IA per le operazioni IT, così da instradare il traffico verso il cloud sfruttando i percorsi più efficienti e per suggerire automaticamente azioni per migliorare le prestazioni dell'infrastruttura. 

Aggiornato anche SD-WAN Client con nuove funzioni per garantire migliori prestazioni e sicurezza a chi lavora da remoto. SD-WAN Client consentirà di fare a meno delle classiche VPN a favore di una connettività di Zero Trust.

"VMware SD-WAN si è evoluta per soddisfare le esigenze delle imprese, affinchè siano in grado di supportare dati, utenti e applicazioni distribuiti", ha dichiarato Sanjay Uppal, senior vice president e general manager, Service Provider and Edge di VMware. "Le aziende oggi hanno bisogno che applicazioni, dati e servizi vengano distribuite in maniera più sicura, affidabile e ottimale, indipendentemente dal luogo in cui si trova l'applicazione, l0utente o il dispositivo. Il nuovo SD-WAN Client di VMware consentirà alle aziende di fornire una sicurezza uniforme e una connettività globale e affidabile a utenti e dispositivi, ovunque".

Infrastrutture di rete più sicure con VMware Carbon Black XDR

VMware Carbon Black XDR è la nuova soluzione di eXtended Detection and Response sviluppata da VMware per potenziare la sicurezza informatica dei clienti. Fa leva sul motore di threat intelligence VMware Contexta per rilevare potenziali minacce e supportare i team IT a implementare politiche che rendano difficile per un attaccante riuscire a celare la sua presenza ed effettuare movimenti laterali nell'infrastruttura.

VMware Contexta rileva le minacce sfruttando i dati di intelligence offerti dai partner di VMware e attualmente elabora qualcosa come 10 miliardi di flussi di rete al secondo. 

"Con l'aumento della complessità degli ambienti multi-cloud, i team di sicurezza si trovano ad affrontare attacchi sempre più sofisticati e di portata sempre maggiore. Non possono più affidarsi ad approcci di sicurezza diversi e disparati che lasciano punti ciechi nella copertura", ha commentato Tom Gillis, senior vice president e general manager Networking and Advanced Security business group di VMware. "Con VMware Carbon Black XDR, rafforziamo la nostra leadership nella sicurezza laterale per le applicazioni tradizionali e moderne, consentendo ai nostri clienti di analizzare ogni endpoint, pacchetto e processo nel loro ambiente".

VMware Cloud on Equinix Metal

In occasione del WMware Explore Europe 2022 la multinazionale ha annunciato il rafforzamento della collaborazione con Equinix, che ha dato vita a VMware Cloud on Equinix Metal, un servizio di cloud distribuito che combina l'infrastruttura cloud as-a-service gestita da VMware con l'offerta globale Bare Metal-as-a-Service di Equinix.

equinix vmware

Secondo VMware, si tratta di una soluzione pensata per le applicazioni di cloud distribuito, come per esempio la gestione delle smart city, lo sviluppo di videogiochi, l'analisi video, il trading finanziario. I clienti della soluzione potranno contare su un accesso privato a bassa latenza agli ambienti cloud pubblici e privati tramite Equinix Fabric.

"Le aziende che accelerano la loro trasformazione digitale adottando architetture ibride multi- cloud richiedono esperienze applicative coerenti che si estendano su cloud privati e pubblici e che arrivino dal core all'edge", ha commentato Zachary Smith, Global Head of Edge Infrastructure Services di Equinix. "Siamo lieti di collaborare con VMware per fornire una soluzione di infrastruttura cloud dedicata e on-demand che può essere distribuita a livello globale. I clienti beneficeranno di connessioni sicure ai loro ambienti critici privati o on-premise e anche alle migliaia di cloud, reti e altri partecipanti all'ecosistema che si riuniscono in Equinix".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^