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SupRemo Console: la console unica per gestire tutti i dispositivi aziendali

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Cloud SupRemo Console: la console unica per gestire tutti i dispositivi aziendali

La software house italiana Nanosystems ha annunciato il lancio di SupRemo Console, una console centralizzata che permette di gestire tutti i dispositivi aziendali con semplicità grazie all’integrazione con SupRemo per il controllo remoto e Uranium Backup per i servizi di protezione digitale dei dati

 

Con l'avvento della pandemia all'inizio del 2020, le aziende si sono trovate costrette a ripensare la propria organizzazione e le proprie modalità di lavoro. Ciò ha portato alla diffusione quasi ubiqua del lavoro da remoto e, con esso, è arrivato anche un passaggio in maniera più significativa all'uso dei servizi cloud. Questo passaggio è emerso in maniera chiara anche nelle soluzioni per monitorare i server e i computer dei lavoratori, per offrire strumenti di collaborazione e assistenza remota in tempo reale, nonché per la protezione dei dati.

Tutto ciò è spesso sinonimo di complessità tecnica e costi elevati, ma un’importante novità arriva dalla software house italiana Nanosystems e mira a sovvertire questo binomio tanto odiato dalle aziende di tutto il mondo.

SupRemo Console, infatti, mette a disposizione un cruscotto che consente di gestire i dispositivi aziendali in maniera centralizzata, venendo incontro alle esigenze dei fornitori di servizi gestiti e dei reparti IT. Si integra con gli altri strumenti sviluppati da Nanosystems, SupRemo Remote Control (soluzione ormai molto diffusa per il controllo remoto del desktop) e Uranium Backup e ha il preciso obiettivo di facilitare le attività al servizio dell'IT.

Tramite l'installazione dell'agent di SupRemo sulle macchine interessate, la Console consente di accedere ai dati di monitoraggio, alla gestione remota e al supporto dei dispositivi aziendali, nonché di accedere alle funzionalità di protezione degli endpoint su cui è installato Uranium.

Vediamo nel dettaglio cosa offre questo potente strumento.

All'interno della dashboard è possibile monitorare le connessioni in entrata e in uscita sui singoli dispositivi collegati, così da verificare le attività dei collaboratori e da ottenere rapporti che consentono poi di facilitare la fatturazione ai clienti assistiti. Tale monitoraggio richiede solo pochi click per essere attivato e permette poi di accedere alla Gestione Remota mediante cui consultare, in qualsiasi momento ed in tempo reale, tutte le informazioni relative alle macchine, verificandone lo stato di salute tramite appositi indicatori e ottenendo notifiche personalizzate all'insorgere di problemi tramite policy di monitoraggio configurabili.

 Questo cruscotto si inserisce all'interno del contesto più ampio degli RMM poiché consente di accedere allo stato dei vari computer (tanto server quanto client) su cui è installato SupRemo e mostra informazioni come il sistema operativo, lo stato del disco, il tipo di antivirus installato, lo stato della rete (completo di informazioni come gli indirizzi IP), l'hardware in uso e il software installato. È possibile dividere i dispositivi in gruppi, ad esempio per cliente o per tipologia, così da poter più facilmente organizzarli.

Come mostrato nello screen della sezione Personalizzazioni, è possibile creare dei pacchetti di installazione personalizzatie gestirne poi l'installazione e gli aggiornamenti tramite linea di comando, mass deploy o GPO nel caso i computer siano all'interno di un dominio.

Sarà possibile creare Team di Assistenza e gestire le richieste di supporto online tramite il servizio della Coda d'Assistenza.

Proprio grazie alle versioni personalizzate, infatti, è possibile attivare le richieste di assistenza da parte degli utenti direttamente all'interno dell'applicazione di SupRemo. Gli MSP o le squadre dell'IT aziendale possono poi visualizzare le richieste e avere a colpo d'occhio il quadro della situazione, incluso il carico di lavoro di ogni membro della squadra. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per organizzare al meglio il lavoro, mantenere alto il livello di soddisfazione degli utenti, nonché per generare poi rapporti su cui effettuare analisi o da impiegare per calcolare le fatture.

Da ultimo, ma certamente non per minor importanza, è presente l'integrazione con Uranium Backup mediante cui monitorare in maniera centralizzata i client installati, verificare la corretta esecuzione dei backup, accedere ai log e avviare manualmente i backup.

SupRemo Console consiste, insomma, in una serie di strumenti pratici e utili per aiutare i professionisti IT nella gestione dei dispositivi, semplificando le operazioni di connessione e assistenza da remoto, nonché di protezione dei dati. La possibilità di accedere in tempo reale alle informazioni diagnostiche delle varie macchine riduce i tempi di intervento e porta a risoluzioni più veloci dei problemi, e la possibilità di configurare versioni personalizzate riduce la possibilità di uso improprio degli strumenti, migliorando così la cybersicurezza dell'infrastruttura IT.

I piani Professional di SupRemo e Uranium Backup integrabili all’interno della Console, invece hanno dalla loro due importanti vantaggi: l’economicità e la flessibilità poiché acquistabili in forma di abbonamento trimestrale o annuale, dopo un periodo di prova gratuita di 21 giorni.

SupRemo   Professional,   infatti,   ha   prezzi   diversi  a   partire   da   soli 128€  e a variare in base al numero di computer, operatori nel Team di Assistenza e dispositivi monitorabili. Nanosystems s.r.l. permette poi di configurare i servizi in dettaglio in quanto eventuali upgrade possono essere effettuati in qualsiasi momento in base alle proprie necessità.

Se siete interessati al monitoraggio dei backup, la licenza Uranium Backup Professional dovrebbe essere   aggiunta   a   questi   prezzi,   l'abbonamento   è   annuale   e   costa   216   euro.

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