Veeam Backup for Office 365 v5 esegue anche il backup di Microsoft Teams

Veeam Backup for Office 365 v5 esegue anche il backup di Microsoft Teams

Veeam ha lanciato Veeam Backup for Microsoft Office 365 v5, che introduce una sostanziale novità: la possibilità di effettuare i backup e il ripristino dei dati di Microsoft Teams

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Cloud
VeeamMicrosoftTeams
 

Veeam ha annunciato la disponibilità di Veeam Backup for Microsoft Office 365 v5, la cui novità principale è la possibilità di effettuare il backup dei dati di Microsoft Teams. Così come per Microsoft 365 (fu Office 365), infatti, la responsabilità della conservazione dei dati ricade sull'azienda utente del servizio anche per quanto riguarda Teams.

Veeam Backup for Microsoft Office 365 v5: arriva il backup di Microsoft Teams

Microsoft Teams ha segnato una crescita vertiginosa nell'ultimo anno, con un incremento negli utenti giornalieri del 475%: rispetto a un anno fa, infatti, si è passati da 20 milioni di utenti attivi quotidianamente a 115 milioni nel mese di novembre. Veeam Backup for Microsoft Office 365 si è evoluto per supportare anche le aziende che fanno uso di questo strumento, permettendo loro di salve nei backup anche canali, schede, applicazioni e tutti i dati collegati a queste componenti.

Aspetto interessante è quello del ripristino, che Veeam afferma nel comunicato stampa essere "l'esperienza di ripristino più personalizzata e granulare" grazie all'uso del nuovo Veeam Explorer for Microsoft Teams. Questo specifico strumento è stato progettato specificamente per Teams e fornisce ampie capacità di eDiscovery, particolarmente importanti sul fronte normativo per garantire l'ottemperanza alle norme.

Proprio la conformità normativa, o compliance per chi preferisse la versione degli anglofoni, è la motivazione fondamentale dietro lo sviluppo di Veeam Backup for Microsoft Office 365: è infatti necessario conservare tutte le informazioni aziendali e poter dimostrare di averle trattate nella maniera corretta, cosa che è possibile solo avendone una copia affidabile e puntuale.

La versione 5 porta con sé anche altre novità, come miglioramenti generali nell'architettura del prodotto che fanno sì che ci sia un miglioramento sostanziale nelle prestazioni: grazie ad esso è possibile supportare set di dati cinque volte più grandi e, dunque, anche aziende di dimensioni maggiori che scambiano più dati. L'interfaccia grafica supporta ora la possibilità di navigare all'interno di archivi contenenti più di 100.000 oggetti. La velocità di spostamento dei dati da Microsoft 365 all'archiviazione ad oggetti è stata raddoppiata, mentre è stata introdotta l'elaborazione parallela dei dati per gestire liste di SharePoint Online di grandi dimensioni.

"Per molti, Microsoft Teams è diventato il centro della propria produttività e contiene proprietà intellettuali di valore. Ma proteggere i dati in Microsoft Teams è stato storicamente impegnativo", afferma Danny Allan, chief tecnology officer e senior vice president of product strategy in Veeam. "Anche se Microsoft Teams ha i suoi meccanismi di conservazione dei dati, questi non proteggono completamente dalla cancellazione accidentale o da minacce alla sicurezza che portano alla perdita dei dati né permettono di ottenere la conservazione a lungo termine per l'ottemperanza alle norme o per soddisfare le richieste dei regolatori: un problema significativo per molte aziende. Teams non è un'applicazione auto-contenuta, poiché i suoi dati sono sparpagliati tra Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive for Business. In più, le configurazioni di Teams, che includono le impostazioni, i membri e la struttura del team, sono componenti vitali per assicurarsi che i dati di TEams siano completamente protetti e facilmente recuperabili. Veeam va incontro a queste esigenze critiche delle aziende con la nuova versione di Veeam Backup for Microsoft Office 365."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^