VMware/Broadcom: torna il marchio Velocloud
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Febbraio 2024, alle 12:11 nel canale CloudIn occasione del MWC, Broadcom/VMware ha colto l'occasione per annunciare il rilancio delle soluzioni a marchio Velocloud. Arrivano nuove soluzioni SASE ed SD-WAN. Potenziate le partnership con le telco: i casi Vodafone, DISH Wireless e Singtel
Numerose le novità presentate da VMware, o meglio, Broadcom in occasione del MWC. Durante la manifestazione, è stata svelata la soluzione SASE (Secure Access Service Edge) VMware VeloCloud SASE secured by Symantec, ed è stata annunciate una serie di collaborazioni con operatori come Singtel, DISH Wireless, Vodafone.
Torna il marchio Velocloud. In arrivo nuove soluzioni per telco ed enterprise
La novità principale svelata da Broadcom/WMware in occasione del Mobile World Congress è l'annuncio di VMware VeloCloud SASE, secured by Symantec, una nuova soluzione di Secure Access Service Edge. Si tratta di un servizio che integra le funzionalità di VMware VeloCloud SD-WAN (precedentemente nota come VMware SD-WAN) con le funzionalità Symantec Security Service Edge di Symantec. Già pronta per supportare ambienti multi-cloud, è caratterizzata da un'interfaccia intuitiva e da strumenti che, in caso di problemi, aiutano a individuarne rapidamente le cause.
Oltre a VMware VeloCloud SASE, il portafoglio VeloCloud include anche VMware VeloCloud SD-WAN e VMware VeloCloud SD-Access. L'idea di VMware è quella di unire in un'unica piattaforma sia la connettività sia la sicurezza cyber, connettendo in maniera efficace e sicura gli utenti alle applicazioni che girano sul cloud o nei data center aziendali.
Secondo Broadcom, i vantaggi sono un'esperienza utente migliorata, un sistema efficace per la rilevazione e la risposta alle minacce informatiche e una maggiore facilità di gestione.
La SD-WAN secondo Broadcom/VMware
Secondo VMware, la SD-WAN è da intendere come un’infrastruttura digitale distribuita per l’esecuzione di carichi di lavoro in svariate di località posizionate vicino ai punti finali che producono o consumano dati. Tre i livelli dell’edge definito dal software: il livello superiore di calcolo, che ospita le applicazioni e i carichi di lavoro; l’overlay intelligente, dove vengono eseguiti i servizi SD-WAN e di sicurezza; il livello di rete sottostante, che esegue il software per la connettività di rete attraverso reti fisse e 5G per fornire orchestrazione e programmabilità di rete.
La soluzione VMware SD-WAN garantisce connettività sicura e affidabile a clienti in tutto il mondo. Per erogare questi servizi, collega gli oltre 200 VMware Edge PoP ai nodi più geograficamente vicini della Symantec Cloud, cercando sempre il percorso ottimale fra l'utente e il servizio cui vuole accedere. E offrendo un maggior controllo dei dati in transito, limitando così il rischio di esfiltrazioni di dati.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che la mappatura delle applicazioni VMware offre anche un’integrazione con la ZTNA di Symantec. La soluzione può rilevare dispositivi con l’agente Symantec e adottare politiche per indirizzare il traffico da questi dispositivi sul percorso corretto per una migliore prestazione, senza scendere a compromessi con la sicurezza. Gli agenti Symantec sono tipicamente distribuiti sui dispositivi degli utenti per accedere alla posizione SASE di Symantec più vicina in assenza di una rete aziendale. Le politiche di bypass per il reindirizzamento del traffico di rete possono essere configurate centralmente sul VMware Edge Cloud Orchestrator e distribuite in maniera automatica su centinaia o migliaia di bordi di filiale, riducendo così la complessità in fase di gestione dell'infrastruttura.
Le partnership con il mondo delle telco
Durante la manifestazione che si sta tenendo in questi giorni a Barcellona, Broadcom ha mostrato alcuni Proof of Concept (POC, dei casi d'uso dimostrativi) realizzati insieme ai suoi partner del mondo delle telecomunicazioni. Insieme a Vodafone ha mostrato i benefici dell'introdurre programmabilità e intelligenza sulla RAN (Radio Access Network), così da migliorare le prestazioni per gli utenti finali.
L'idea alla base è quella di ottimizzare lo scambio di informazioni fra Vodafone e gli application provider che dipendono dalla telco. Secondo Broadcom, la collaborazione con il colosso della telefonia ridurrà le congestioni dovute ai contenuti video migliorando allo stesso tempo la qualità delle immagini grazie a una codifica con un bit rate più elevato. Così facendo, secondo Broadcom, si potrà ridurre il numero dei pacchetti scartati e portare maggiore efficienza nell'elaborazione e trasmissione dei pacchetti.
“Vodafone continua a collaborare con VMware, e ora anche con Broadcom, per promuovere una maggiore interoperabilità, innovazione e miglioramenti nella RAN con VMware RAN Intelligent Controller”, spiega Santiago Tenorio, Direttore dell’Architettura di Rete di Vodafone. “Le due aziende collaborato per l’integrazione dell’intelligenza di rete e della programmabilità per fornire un controllo in tempo reale sulle nostre API di rete con l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva del cliente per tutti i clienti, compresi quelli che desiderano consumare video di breve durata”.
Fra gli altri partner del mondo telco che collaborano con Broadcom/VMware c'è l'operatore statunitense DISH Wireless, che ha avviato un progetta pilota integrando la soluzione VMware Telco Cloud Service Assurance lungo la sua Boost Wireless Network. Obiettivo è quello di offrire funzionalità di monitoraggio e automazione in tempo reale sulla rete 5G, così da offrire prestazioni di rete superiori agli utenti finali.
“DISH Wireless gestisce il traffico della sua rete in un ambiente cloud native multi-fornitore e ha lanciato più di 20.000 siti 5G fino ad oggi”, dichiara Eben Albertyn, EVP e Chief Technology Officer, DISH Wireless. “VMware Telco Cloud Service Assurance fornisce visibilità e intuizioni azionabili per aiutare a gestire e operare efficacemente la nostra rete”.
Un'ulteriore partnership è stata avviato con l'operatore di Singapore Singtel, con l'obiettivo di permettere alle aziende di gestire la loro infrastruttura tramite la piattaforma di orchestrazione Singtel Paragon.
La latenza bassissima, l’elevata affidabilità e le capacità di slicing della rete di Singtel 5G, combinate con le avanzate tecnologie di virtualizzazione, cloud computing e edge definito dal software di VMware, consentiranno alle imprese di implementare e gestire rapidamente applicazioni mission critical. Un vantaggio soprattutto per le realtà che operano nei settori delle smart cities e della telemedicina, così come per il mondo dell'industria 4.0 e delle smart factory, dove le basse latenze sono fondamentali per il corretto funzionamento dei macchinari.
“Singtel e Broadcom stanno unendo le competenze su 5G, infrastruttura cloud e edge definito da software per fornire una soluzione MEC end-to-end che aiuterà le imprese ad accelerare l’adozione della tecnologia 5G nell'edge. Insieme a Singtel, stiamo erogando servizi di Infrastructure as a Service e Container as a Service per aiutare le imprese a alimentare le loro applicazioni native per l’edge. Condividiamo una visione reciproca sull’importanza della programmabilità della rete al bordo definito da software per consentire ai carichi di lavoro di esprimere la loro intenzione alla rete, consentendo una connettività dinamica e su richiesta con la latenza più bassa", commenta Sanjay Uppal, Vice President and General Manager, Software-Defined Edge Division, di Broadcom.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".