VMware e Vapor IO uniscono le forze per semplificare l'implementazione dei servizi 5G

VMware e Vapor IO uniscono le forze per semplificare l'implementazione dei servizi 5G

Le due aziende hanno annunciato la creazione di una rete di servizi Multi-Cloud che integra la piattaforma VMware Telco Cloud con la Kinetic Grid di Vapor IO, così da mettere insieme più ambienti cloud ed edge in un unico framework

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Cloud
Vapor IOVMware
 

Semplificare l'implementazione di sistemi 5G distribuiti e applicazioni in tempo reale abbassando anche i costi: questo l'obiettivo della collaborazione fra VMware e Vapor IO. Per ottenere questi risultati, le due realtà mettono insieme attraverso un'unico framework differenti ambienti cloud ed edge: la Multi-Cloud Services Grid. Il motivo alla base della creazione di questa "griglia" lo spiega Kaniz Mahdi, vice president of advanced technologies di VMware: "L'Internet di oggi è troppo statico, troppo diviso in silos e troppo imprevedibile per distribuire applicazioni sensibili alla latenza, come il gioco immersivo. Ciò di cui abbiamo bisogno, invece, è una rete in grado di virtualizzare e cucire insieme le risorse edge attraverso più cloud e più location per qualsiasi serie di latenza e qualunque jitter, in qualsiasi momento".

Cosa è la Multi-Cloud Services Grid?

La Multi-Cloud Services Grid è la prima implementazione disponibile di un sistema Open Grid, un sistema nel quale sono le applicazioni a richiedere le risorse, che poi vengono erogate dalla rete stessa. Il vantaggio di questo approccio è che funzioni di rete, applicazioni e servizi verranno distribuiti autonomamente, in tempo reale, sulla base delle necessità delle applicazioni. In termini più semplici, le risorse saranno allocate al momento della richiesta e poi liberate una volta che l'app che le ha "chiamate" smetterà di utilizzarle. Fondamentalmente, la Multi-Cloud Services Grid può essere definita come un framework che permette alle applicazioni di fare affidamento a un insieme più risorse cloud, near edge (i data center metropolitani, per esempio) e far edge (i micro data center) che vengono allocate e gestite in tempo reale, quando necessario. 

multicloudopengrid

I principali vantaggi di questo approccio sono relativi alle basse latenze, che consentiranno di poter eseguire applicazioni in tempo reale come quelle di realtà virtuale e aumentata, videogiochi, ma anche il controllo di robot tramite il cloud. 

Le prime implementazioni della Multi-Cloud Services Grid saranno disponibili nelle aree metropolitane di Las Vegas, Atlanta e Dallas.

"L'architettura Kinetic Grid di Vapor IO, che si connette con la dorsale in fibra di Zayo, ci dà il potenziale per coprire gli Stati Uniti continentali e diventare una piattaforma per coinvolgere l'intero ecosistema edge-to-core"- spiega Cole Crawford, fondatore e CEO di Vapor IO -  "I team di Vapor IO e VMware distribuiranno capacità di base, facendo crescere le opportunità per i fornitori e i consumatori attraverso l'intero stack. Vogliamo che questo annuncio sia il catalizzatore per altre organizzazioni per co-creare e co-innovare con noi, sviluppando le nuove tecnologie e modelli di business go-to-market che ci permetteranno di implementare collettivamente l'Open Grid su scala mondiale".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^