Zoom sfida Microsoft 365 con i servizi di email e di calendario

Zoom sfida Microsoft 365 con i servizi di email e di calendario

Zoom ha annunciato che offrirà servizi di email e di calendario ai propri utenti abbonati, andando così a porsi in diretta competizione con servizi come Microsoft 365 e Google Workspace

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Cloud
ZoomSmart Working
 

Zoom si sta espandendo al di fuori del suo territorio tradizionale delle videoconferenze per entrare in quello ben più complesso (e saturo) dei servizi di email e di calendario. L'azienda ha annunciato i nuovi piani alla sua conferenza annuale, Zoomtopia. I nuovi servizi sono attualmente disponibili come beta per gli utenti paganti.

Zoom entra nel mondo delle email e dei calendari

Continua l'espansione di Zoom verso nuovi servizi, dopo che l'azienda aveva lanciato la funzionalità Team Chat che riprende l'impostazione di servizi come Slack e Teams per offrire una chat aziendale. A Zoomtopia 2022 sono stati annunciati, non senza una certa sorpresa, due nuovi servizi: le email e il calendario.

I servizi di email e calendario saranno disponibili ai clienti che hanno sottoscritto uno dei piani di abbonamento (Zoom Pro e United Pro) o che sono dotati di alcune specifiche licenze Zoom One. Non si tratta, dunque, di un servizio gratuito accessibile a chiunque. L'azienda metterà a disposizione la possibilità di creare caselle email con dominio @zmail.com, mentre nel caso di alcune licenze Zoom One sarà possibile usare il proprio dominio personalizzato e utilizzare, così, Zoom come unico fornitore dei servizi email aziendali.

Proprio questo aspetto fa capire come Zoom punti alle piccole e medie imprese, che spesso non hanno le competenze interne per gestire i propri servizi email e preferiscono affidarsi a un nome noto e in grado, in linea teorica, di garantire una certa sicurezza per servizi essenziali come le email.

La decisione di Zoom di offrire servizi di email e di calendario pone l'azienda in diretta competizione con colossi del settore come Google e Microsoft, che sono tra i più grandi fornitori di servizi di questo tipo. Il problema che Zoom dovrà affrontare è che si tratta di mercati estremamente maturi e in cui sarà difficile imporsi in maniera significativa: Gmail e Outlook (inteso come servizio di email, e non come client) dominano il settore e non lasciano che le briciole ai restanti concorrenti.

Zoom conta, tuttavia, su una penetrazione significativa nel mercato aziendale che potrebbe porla in una posizione di maggiore vantaggio rispetto a molte aziende che hanno provato (e fallito) a imporsi in questo ambito.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
carloUba09 Novembre 2022, 22:55 #1
Giustamente essendo crollato il servizio di video conferenza tentano di differenziare. Chissà quando chiuderà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^