Arrivano gli OCI Generative AI Agents, gli agenti IA di Oracle dotati di funzionalità RAG
di Alberto Falchi pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 18:21 nel canale dataGli OCI GenAI Agents consentono ai clienti di accedere a Oracle Database 23ai AI Vector Search e di eseguire query rapide di somiglianza sui dati aziendali memorizzati nel database
Fra i principali limiti degli attuali sistemi di intelligenza artificiale ci sono le allucinazioni, informazioni false, inesatte o totalmente inventate generate dall'IA stessa. Non parliamo di un problema da poco: se non ci si può fidare dei risultati generati dall'IA, l'utilità di questa tecnologia diminuisce drasticamente. Per questo sono state sviluppati algoritmi chiamati RAG (Retrieval-Augmented Generation) che analizzano l'output dei prompt e lo confrontano con un database di informazioni, verificando così la correttezza delle risposte.
Proprio questa è una delle caratteristiche più importanti degli OCI GenAI Agents, che consentono ai clienti di accedere a Oracle Database 23ai AI Vector Search e di eseguire query rapide di somiglianza sui dati aziendali memorizzati nel database.
La Oracle Cloud Infrastructure si aggiorna con OCI GenAI Agents
OCI GenAI Agents è un servizio RAG completamente gestito con supporto per Oracle Database 23ai AI Vector Search. In pratica, gli utenti potranno sfruttare un sistema che offre funzionalità RAG già pronte all'uso, senza dover svolgere alcuna operazione.
I casi d'uso sono numerosi e si va dal supporto ai clienti, che è uno degli utilizzi più comuni di IA, alla ricerca di informazioni legali sui database di documenti giudiziari. Non sono gli unici: Oracle sottolinea anche come gli OCI GenAI Agents possono essere molto utili ai reparti finanziari delle aziende, che potranno effettuare analisi potenziate dall'IA, e ai reparti HR, che potranno snellire le attività di ricerca e selezione dei candidati.
"L'AI sta producendo innovazione ed efficienze a un ritmo senza precedenti, portando a nuovi modelli di business, applicazioni e innovazione in tutti i settori", afferma Greg Pavlik, Executive Vice President, AI and Data Management Services di Oracle Cloud Infrastructure. "Con il servizio OCI Generative AI Agents, i clienti di Oracle Database 23ai su OCI possono sottoscrivere un servizio RAG completamente gestito che consente loro di parlare con i propri dati. È l'intelligenza artificiale progettata per le aziende che desiderano inserire rapidamente l'AI nei loro ambienti di produzione reali, portandola nei loro dati".
Le novità per l'IA di Oracle
OCI GenAI Agents non è l'unica novità sull'IA che Oracle ha annunciato durante Cloudworld. C'è anche OCI Generative AI, che permette l'accesso ai modelli Meta Llama 3.1, con dimensioni fino a 405 miliardi di parametri, per i casi d'uso AI che richiedono funzionalità all'avanguardia, a 70 miliardi di parametri, sufficienti per carichi di lavoro più mirati e disponibili a un costo inferiore. OCI Generative AI non si limita a Llama: supporta i modelli Cohere Command R, Command R+ e Embed.
Per traduzioni più efficaci Oracle offre OCI Language, che consente traduzione automatiche in oltre 100 lingue; OCI Data Science, invece, aiuta i team di data scientist ad accedere a strumenti open source per creare, addestrare, implementare e gestire modelli AI; OCI Document Understanding nasce per consentire agli sviluppatori di automatizzare le attività manuali processando determinati compiti con modelli di IA predefiniti. Sono disponibili modelli addestrati per il settore sanitario, gli sviluppatori sono in grado di identificare ed estrarre dati importanti sulle schede di identificazione medica, aumentando l'efficienza e riducendo gli errori manuali.
Non è finita qui: OCI Speech offre funzionalità di speech to text e text to speech, mentre tramite OCI Vision gli sviluppatori possono identificare etichette, oggetti, testi e volti presenti all'interno di video, che saranno analizzati frame per frame dall'intelligenza artificiale. Oracle Code Assist, come intuibile dal nome, è uno strumento a supporto dei programmatori in grado di generare codice in vari linguaggi, fra cui Java, Python, JavaScript, SuiteScript, Rust, Ruby, Go, PL/SQL, C# e C.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".