ChatGPT: è arrivata la versione business
di Alberto Falchi pubblicata il 29 Agosto 2023, alle 16:01 nel canale dataLa versione Enterprise di ChatGPT, già disponibile, si basa sul modello GPT-4. Non addestra il sistema sulle conversazioni aziendali, permette di inserire testi 4 volte più lunghi e include strumenti evoluti per l'analisi dei dati
OpenAI si apre al mondo business e annuncia la disponibilità di ChatGPT Enterprise, una versione della famosissima IA generativa dedicata alle realtà aziendali. Si tratta di una versione che si appoggerà al LLM GPT-4, offrirà maggiori garanzie in termini di sicurezza e privacy e avrà ulteriori funzionalità, così da andare incontro alle necessità delle imprese.
ChatGPT Enterprise, l'IA generativa a misura di impresa
Da quando ChatGPT è disponibile al pubblico, le imprese hanno iniziato a integrarlo nei loro flussi di lavoro. Non parliamo solamente di piccole realtà, ma anche di importanti multinazionali del calibro di Canva, PwC, Zapier, che sono stati fra i primi a comprenderne il potenziale, poi seguiti a ruota da altri grandi nomi. L'utilizzo dell'IA generativa in ambito aziendale, però, ha creato alcune perplessità dal punto di vista della privacy e della normativa: le imprese ovviamente non vogliono che un sistema accessibile al pubblico venga addestrato tramite i propri dati.
Di qui la necessità di una versione adatta anche alle necessità di business, che si concretizza in ChatGPT Enterprise. Il primo vantaggio è, come prevedibile, relativo alla privacy: il sistema non verrà addestrato sulle conversazioni degli utenti aziendali, che rimarranno quindi private e confidenziali. Sotto il profilo della sicurezza, OpenAI specifica che tutte le comunicazioni saranno cifrate end-to-end, così da ridurre il rischio che qualcuno possa intercettare dati sensibili.
Il LLM scelto per la versione Enterprise, come già detto, è GPT-4, ma è stato migliorato e ora include una finestra di contesto di 32mila token, circa 25mila parole, in grado quindi di poter "digerire" input quattro volte più lunghi della versione pubblica.
L'aspetto più importante sotto il profilo della produttività è però l'accesso limitato a strumenti evoluti di analisi dei dati (il plugin precedentemente noto come Code Interpreter), così da consentire a persone anche poco esperte di una specifica materia di analizzare dati di marketing, finanziari, scientifici.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".