Cisco potenzia Webex con l'IA: arrivano assistenti virtuali e i Real-Time Media Model

Cisco potenzia Webex con l'IA: arrivano assistenti virtuali e i Real-Time Media Model

Novità per Webex, che si arricchisce di nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa, utili a riassumere i meeting, ad adattare il tono dei messaggi alla situazione, e supportare gli operatori dei contact center nel risolvere velocemente i problemi. Novità per i codec audio/video

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale data
intelligenza artificialeCiscoCisco Webex
 

In occasione dell'evento annuale Webex One, Cisco ha presentato una serie di novità per l'ecosistema Webex, che ora può vantare una sua IA. Che, come in altri prodotti per la comunicazione, gestirà sottotitoli e traduzioni automatiche, ma potrà fare anche molto di più grazie all'introduzione dei Real-Time Media Model (RMM).

Cisco Webex: arrivano i Real-Time Media Model

La comunicazione verbale rappresenta solo una piccola parte di una comunicazione fra due o più persone: anche il tono della voce, le espressioni facciali, i movimenti delle mani contribuiscono ad arricchire lo scambio. Ecco perché Cisco ha voluto introdurre nella sua suite per la comunicazione, Webex, dei modelli di intelligenza artificiale definiti RMM, Real-Time Media Model: si tratta di un'IA applicata ai flussi audio/video, che è in grado di riconoscere le persone, gesti e oggetti, offrendo maggiore contesto. Se per esempio un partecipante si allontana momentaneamente dalla riunione, il sistema acquisirà note su quanto accaduto in sua assenza per aggiornarlo non appena torna al suo posto.

Nuovi codec basati sull'IA

Altre novità di Cisco sono relative ai codec audio/video, che fanno leva sull'intelligenza artificiale per garantire una migliore qualità anche quando la banda scarseggia.

webex AI codec

Il nuovo codec audio è ottimizzato per la voce e, secondo la multinazionale, è in grado di garantire un parlato perfettamente comprensibile pur con un bitrate molto limitato, garantendo una buona qualità anche in caso di connessioni a bassa velocità.

Per quanto riguarda il video, è stata introdotta la Super Resolution, una funzione che fa leva su machine learning e apprendimento automatico per effettuare dowscaling e upscaling dei video, garantendo immagini di elevata qualità anche in caso di connessioni lente. 

Webex AI assistant: l'assistente virtuale integrato nell'ecosistema Webex

Poteva forse mancare un assistente virtuale in Webex? Ovviamente no, e infatti a Webex One è stato annunciato Webex AI Assistant, un insieme di funzionalità di IA generativa che andranno a potenziare l'intero ecosistema Webex. Cosa può fare? Molte cose, come per esempio aiutare i lavoratori a trovare il tono di voce più adatto per un messaggio tramite la funzione Change Message Tone, che può essere usata per esempio per rendere una conversazione più formale, o più assertiva, a seconda delle necessità. 

webex meeting summaries

Come altri prodotti della concorrenza, sarà in grado di effettuare sintesi e resoconti delle riunioni (Meeting Summaries) e sintetizzare i messaggi non letti o il contenuto di un intero spazio di lavoro (Message Summeries). Gli assistenti dei contact center potranno contare invece su Suggested Responses, funzione che li aiuterà a trovare velocemente risposte ai quesiti degli utenti che contattano l'assistenza. 

"Stiamo vivendo il passaggio a una nuova era del lavoro ibrido e l'intelligenza artificiale è la chiave che ci permetterà di colmare il divario e di lavorare e comunicare al massimo delle nostre potenzialità", commenta Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager di Cisco Security and Collaboration. “Da tempo, la nostra piattaforma Webex è alla base del nostro rapido percorso di innovazione. Da oggi, i nostri clienti potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla nostra strategia per l'IA, che sfrutterà l'intelligenza del linguaggio, dell'audio e del video per potenziare le comunicazioni e fornire informazioni utili a generare valore per l'azienda".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^