Dell porta l'intelligenza artificiale nel mondo delle telco
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Settembre 2024, alle 15:01 nel canale dataObiettivo del programma è quello di accelerare l'adozione dell'IA nel mondo telco, così da migliorare l'efficienza della rete, supportare meglio gli utenti e individuare nuove opportunità di business, a partire dalle offerte GPU as a Service
Dell ha dato vita a un nuovo programma, Dell AI for Telecom, che ha l'obiettivo di aiutare le aziende di telecomunicazioni ad accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale, così da ottimizzare le loro operazioni, migliorare il servizio al cliente, trovare nuove opportunità di business.
Un'opportunità importante: secondo uno studio di MeriTalk, la metà (48%) dei dirigenti del settore telco considera l'intelligenza artificiale coma una delle tecnologie che più avranno impatto sul loro mondo nei prossimi 5 anni. Allo stesso tempo, per il 68% degli intervistati l'azienda per cui lavora fatica a stare dietro al passo dell'innovazione digitale.
Dell AI Factory entra nel mondo delle telecomunicazioni
Il programma Dell AI for Telecom si basa su tre pilastri. Fornire alle telco un'infrastruttura che consenta loro di eseguire carichi di lavoro IA ovunque, dal cloud all'edge; ottimizzare le performance dell'infrastruttura di telecomunicazioni facendo leva sull'intelligenza artificiale; permettere alle telco di trovare nuove opportunità di business.
Fondamentale la collaborazione di NVIDIA, con la quale Dell realizzerà e validerà soluzioni di IA per i CSP (Communication Service Provider). L'IA sarà utilizzata per efficientare la manutenzione dell'infrastruttura, facendo leva sulla Amdocs amAIz Platform; automatizzare le operazioni di supporto al cliente grazie alle soluzioni di Iternal; individuare e risolvere rapidamente i problemi dell'infrastruttura con l'IA SQL-GPT di Kinetica (un modello che traduce il linguaggio naturale in query SQL); realizzare gemelli digitali delle reti facendo leva sulla tecnologia di Synthefy, che abilita la manutenzione predittiva della rete.
Portare l'IA sull'edge insieme alle telco
La soluzione di Dell nasce non solo per risolvere i problemi delle telco e ottimizzare le loro operazioni, ma anche per aiutare queste imprese a individuare nuove opportunità di guadagno. Due, in particolare, sono i terreni da esplorare. Da un lato spingere le telco a integrare l'IA sull'edge, così da offrire servizi di IA a bassa latenza.
Le telco potranno affidarsi per questo tipo di scenari ai server PowerEdge XR8000, basati su GPU NVIDIA L4 Tensor Core. In alternativa, i clienti potranno anche scegliere soluzioni meno potenti, come i server R760xa, ideale per i carichi di lavoro GPU, e XE9680, il più potente per i carichi di lavoro IA/ML.
Il secondo ambito su cui spinge Dell è aiutare le telco a sviluppare offerte di GPU as a Service per i loro clienti. Questa, secondo l'azienda, è una grande opportunità per le telco, che per il loro business sono posizionate in maniera ideale per offrire servizi di intelligenza artificiale nel pieno rispetto delle norme relative alla sovranità sui dati.
"Sfruttare le molteplici opportunità offerte dall'IA è diventato il fattore trainante più convincente per la trasformazione della rete" spiega Dennis Hoffman, vicepresidente senior e direttore generale della Telecom Systems Business di Dell Technologies. "Dell AI for Telecom unisce l'esperienza e l'infrastruttura di Dell nell'IA con partner di tutto l'ecosistema, per aiutare gli operatori di rete a implementare soluzioni IA nella e sulla rete, riducendo le spese operative (OPEX), migliorando le prestazioni e creando nuove opportunità di ricavi all'edge".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".