HPE amplia la collaborazione con NVIDIA e rende disponibile un nuovo data layer progettato per l'IA
di Alberto Falchi pubblicata il 26 Marzo 2025, alle 16:32 nel canale data
HPE prevede anche di potenziare ulteriormente le prestazioni del server Alletra Storage MP X10000 grazie alla collaborazione con NVIDIA, consentendo un percorso dati diretto per trasferimenti RDMA tra memoria delle GPU, memoria di sistema e X10000
HPE ha potenziato il suo portafoglio di soluzioni per lo storage, annunciando un nuovo data layer unificato che integra dati strutturati e non strutturati e che permetterà di accelerare il ciclo di vita dei dati per l'intelligenza artificiale. L'idea è quella di consentire alle aziende di eseguire calcoli relativi all'IA su larga scala, indipendentemente da dove essi si trovano.
L'IA basata su agenti trainerà la crescita e l'utilizzo dei dati
Lo sviluppo dell'IA corre veloce. Dai semplici assistenti di IA si sta passando ad agenti di IA in grado di agire autonomamente, e a breve dobbiamo aspettarci dispositivi intelligenti, dotati di IA, in grado di interagire con il mondo fisico.
Tutto positivo, ma c'è un problema: aumenta esponenzialmente la quantità di dati necessaria ad alimentare modelli e soluzioni di IA. E, soprattutto, tutti questi dati sono spesso frammentati, sparsi su differenti sistemi: on premise, sul cloud pubblico, su quello privato. Per ovviare a questi problemi, HPE ha potenziato la collaborazione con NVIDIA e reso disponibile le nuove soluzioni per lo storage che potenzieranno la NVIDIA AI Data Platform, oltre a potenziare quelle già esistenti.
Accesso unificato e senza interruzioni ai dati edge-to-cloud con HPE Alletra Storage MP X10000
Il software HPE Data Fabric, compatibile con HPE Alletra Storage MP X10000 e Apache Iceberg, è la base per la gestione e l'elaborazione dei dati unificata del lakehouse di HPE Private Cloud AI. HPE Data Fabric assicura che i modelli di intelligenza artificiale siano sempre alimentati con dati strutturati, non strutturati e in streaming ottimizzati e di alta qualità.
HPE Alletra Storage MP X10000 ora è dotato di funzionalità di IA che consentono di etichettare automaticamente i metadati in linea. In pratica, mentre vengono archiviati, i dati sono potenziati con nuove informazioni, fatto che consentirà di accelerare la loro acquisizione da parte delle applicazioni che li utilizzeranno. In futuro HPE prevede anche di potenziare ulteriormente questi server per lo storage, permettendo di scambiare dati più rapidamente offrendo un percorso diretto RDMA fra memoria GPU, memoria di sistema e X10000.
Le novità di HPE Alletra Storage MP B10000
HPE sta migliorando HPE Alletra Storage MP B10000 consentendo l'accesso unificato ai file e lo spostamento semplificato fra i data center aziendali e il cloud pubblico. Arriva anche HPE Alletra Block Storage, disponibile su Azure, che nasce per semplificare la gestione dei dati e il posizionamento dei carichi di lavoro attraverso il cloud ibrido. L’uso avanzato di AIOps ne automatizza il provisioning e il supporto, creando le basi per una gestione dello storage autonoma.
Potenziata anche la protezione contro il ransomware con la nuova funzione di rilevamento e recupero su HPE Alletra Storage MP B10000. Queste funzioni, combinate con le soluzioni di protezione di Zerto, garantiscono la sicurezza dei dati su storage array e applicazioni.
"Per avere successo nell’era dell’Intelligenza artificiale basata su agenti, la gestione dei dati deve subire un cambiamento fondamentale. Con il nostro data layer unificato, lo storage intelligente e HPE Private Cloud AI, le aziende possono eseguire l’AI su larga scala, ovunque si trovino i loro dati”, dichiara Fidelma Russo, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale Hybrid Cloud e CTO di HPE. “La nostra strategia per sfruttare dati ibridi e altamente distribuiti, in collaborazione con NVIDIA, offre alle organizzazioni un vantaggio competitivo e accelera il time-to-value”.
“NVIDIA e HPE stanno collaborando per permettere agli agenti AI di connettersi alle risorse aziendali attraverso infrastrutture dati intelligenti ad alte prestazioni. Le piattaforme AI per i dati che stiamo sviluppando insieme consentiranno alle aziende di sfruttare i loro dati durante l’inferenza, alimentando il motore di intelligenza artificiale in modo da generare analisi approfondite e guidare l’azione aziendale”, afferma Justin Boitano, Vicepresidente Enterprise Software di NVIDIA.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".