L'adozione dell'IA cresce rapidamente: +177% rispetto allo scorso anno. L'analisi di Soldo
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Ottobre 2024, alle 12:53 nel canale dataA crescere maggiormente sono la spesa per strumenti di generazione immagini, quella a supporto del marketing, e èer le soluzioni per la trascrizione di audio. Cresce più di tutti ChatGPT, che fa registrare un impressionante +835%
Quella dell'intelligenza artificiale generativa è una bolla? Difficile fare previsioni, ma è innegabile è che l'adozione di questa tecnologia fra le aziende è in costante crescita. Nel secondo trimestre del 2024, infatti, gli investimenti delle imprese in strumenti di IA sono cresciuti del 177%. A fare la parte del leone è ChatGTP: la spesa per questo servizio ha fatto un balzo enorme, registrando un +835% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Investimenti sull'IA in rapida crescita: il report di Soldo
La fintech Soldo ha svolto una ricerca basata su un campione di 18.000 imprese sue clienti con l'obiettivo di capire come stanno procedendo gli investimenti in IA delle imprese. Ne emerge che la spesa è in costante crescita, soprattutto per specifiche applicazioni.
Per esempio, il generatore di immagini Leonardo.ai ha visto un aumento degli investimenti del 667%, mentre la spesa per l'assistente Fireflies.ai, progettato per trascrivere testi e prendere appunti, è crescita del 556%. Sempre in ambito di trascrizione vocale e sbobinatura, la spesa per Otter.ai registra +123%, mentre Sonix.ai (servizio che offre trascrizione, traduzione e sottotitolazione automatiche di audio e video) ha registrato un aumento del 129%.
Raddoppiano (+100%) anche gli investimenti in Claude.ai, IA generativa che si pone come competitor di ChatGPT e Microsoft Copilot. Unico investimento in calo è quello sull'assistente per la scrittura Jasper.ai, che invece ha visto un calo del 36%.
Un altro dato interessante è che nel 2024 le aziende del campione hanno iniziato anche ad adottare nuovi strumenti di IA, 36 per la precisione, non registrati nei precedenti sondaggi di Soldo.
Tirando le somme, è evidente che sempre più aziende stanno investendo sull'IA. Non parliamo però di implementazioni complesse, che richiedono importanti investimenti infrastrutturali e sono al momento affrontabili solo da aziende di grandi dimensioni: il report su concentra sull'adozione di strumenti pronti all'uso, in grado di velocizzare e snellire il lavoro quotidiano. Non stupisce che siano proprio le soluzioni per la generazione di immagini, la generazione di contenuti marketing e la trascrizione/traduzione di testi che hanno visto la maggiore crescita.
"L’intelligenza artificiale ha il potenziale per trasformare completamente le operazioni aziendali e sta già avendo un impatto significativo in molti dipartimenti. Tuttavia, i dati del nostro Spend Index evidenziano una netta differenza tra i team più aperti alla sperimentazione di nuovi strumenti e quelli che adottano un approccio più tradizionale", spiega Gianluca Salpietro, Head of Sales di Soldo Italia. "Con lo sviluppo rapido di nuove soluzioni per supportare e modernizzare i team finanziari, i CFO devono iniziare a dare priorità agli investimenti in tecnologia. Non è solo una questione di produttività, efficienza e benessere del team finanziario, ma è anche essenziale per la crescita aziendale, poiché accelerare i processi finanziari può fare la differenza nello sviluppo del business".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".