L'IA entra a scuola con AI-ENTR4YOUTH, il programma di formazione di Intel

L'IA entra a scuola con AI-ENTR4YOUTH, il programma di formazione di Intel

AI-ENTR4YOUTH è un programma di Intel e Junior Achievement progettato per mantenere l'istruzione al passo del progresso tecnologico attraverso un approccio innovativo ai sistemi di formazione di docenti, finalizzato all’applicazione dell’AI nella vita quotidiana delle studentesse e degli studenti

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale data
Intelintelligenza artificiale
 

Intel si è posta un obiettivo: portare l'intelligenza artificiale a scuola, facendo formazione ai ragazzi sui temi del digitale, IA in primis. Per raggiungerlo, ha dato il via ad AI-ENTR4YOUTH, iniziativa che fa parte dell'Intel Digital Readyness Program, una serie di programmi mirati a fornire  un pubblico non tecnico le competenze, le conoscenze, gli strumenti, la forma mentis e le opportunità di usare la tecnologia in maniera efficace e responsabile in un mondo sospinto dall’IA. L'iniziativa è stata presentata in occasione di un incontro col la stampa al quale ha partecipato Edge9. 

AI-ENTR4YOUTH, il programma di Intel per formare i giovani sull'uso dell'IA

"Abbiamo coniugato i nostri moduli AI for Youth, studiati per gli studenti dai 13 ai 19 anni privi di competenze pregresse di programmazione, con il programma di Junior Achievement per l'educazione all'imprenditoria", dice Agostino Melillo, Communication Manager di Intel. E ora, insieme a Junior Achievement, Intel si appresta a portare il programma sperimentale in due scuole italiane. 

Come detto, l''iniziativa legata al programma globale Intel Readyness Digital Programs, che ha l'obiettivo di fornire competenze digitali a 30 milioni di persone in 30 Paesi al mondo entro il 2030. Nell'ambito di questo programma rientrano, oltre ad AI for Youth, le iniziative AI for Citizen, AI for Current Workforce, AI for Future Workforce e Digital Readyness for Leaders. 

Il progetto prevede 52 ore complessive, articolate in diverse fasi che partono dalla formazione dei docenti, svolte in modalità sincrona e asincrona, e 52 ore di sviluppo del progetto con gli studenti, comprensive di attività curriculari ed extracurriculari, oltre al coinvolgimento di mentor.

Learning Journey.jpg

AI-ENTR4YOUTH mira a fornire competenze digitali, in particolare sull'IA, a 600 studenti in Europa, e coinvolgerà 60 mentor aziendali e 30 docenti. Secondo Intel porterà alla realizzazione di 60 soluzioni di AI nei Paesi europei coinvolti (Italia, Portogallo e Spagna). Il programma è funzionale alla sperimentazione di contenuti educativi digitali di alta qualità attraverso lo sviluppo di tre ecosistemi transnazionali per la formazione di competenze imprenditoriali e di IA a diversi livelli di competenza. 

In Italia, il programma è giunto al completamento della fase di formazione degli insegnanti (“train the trainer”) che ha coinvolto attivamente un gruppo di docenti dell’ITST Enrico Fermi di Francavilla Fontana (BR) e dell’Istituto Superiore Taramelli - Foscolo di Pavia, con l’obiettivo di formare più di 100 studenti per questa prima sperimentazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^