Nutanix Enterprise AI si aggiorna: ora è possibile implementarla ovunque, anche sul cloud pubblico
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 19:18 nel canale dataI principali casi d'uso per i clienti che sfruttano Nutanix Enterprise AI includono il miglioramento dell'esperienza dei clienti con GenAI attraverso l'analisi dei feedback e dei documenti dei clienti e l'accelerazione della creazione di codice e contenuti
Nutanix Enterprise AI è una piattaforma IA sviluppata da Nutanix. Offre un modello operativo ibrido e multicloud uniforme per accelerare i carichi di lavoro d'IA, permettendo alle aziende di utilizzare i propri modelli e dati in un ambiente sicuro. Consente di distribuire, scalare e gestire in sicurezza i LLM, utilizzando microservizi di inferenza ottimizzati con NVIDIA NIM, oltre a modelli open source forniti da Hugging Face.
L'azienda ha recentemente aggiornato la piattaforma, che ora è disponibile anche tramite cloud pubblico.
Nutanix Enterprise AI si apre al cloud pubblico
Nutanix Enterprise AI è un componente di Nutanix GPT-in-a-Box 2.0, soluzione che include anche Nutanix Cloud Infrastructure, Nutanix Kubernetes Platform e Nutanix Unified Storage. La piattaforma può essere implementata nei data center on premise o sull'edge, ma ora c'è una novità: Nutanix ha infatti aperto alla possibilità di implementarla sul cloud pubblico, in qualsiasi ambiente Kubernetes.
Ma cosa è esattamente Nutanix Enterprise AI? Si tratta di una soluzione che semplifica l'implementazione di piattaforme di IA, consentendo agli amministratori IT di offrire un flusso di lavoro intuitivo e semplice, basato su interfaccia utente, che consente ai clienti di implementare e testare i sistemi di inferenza in pochi minuti.
Supporta i microservizi NVIDIA NIM, che funzionano ovunque e garantiscono prestazioni ottimali dei modelli sia in cloud sia on premise. Grazie all'integrazione nativa con Nutanix Kubernetes Platform è possibile mantenere l'allineamento con l'intera Nutanix Cloud Platform oppure optare per l'esecuzione su qualsiasi runtime Kubernetes, compresi AWS EKS, Azure AKS o Google Cloud GKE, con il supporto degli acceleratori NVIDIA.
Nutanix Enterprise AI offre un comodo pannello di controllo per la risoluzione dei problemi, l’osservabilità e il monitoraggio delle risorse utilizzate per gli LLM. Include anche controlli di accesso basati sui ruoli, che garantiscono un accesso rapido e sicuro agli LLM. Le aziende con esigenze di sicurezza più stringenti possono inoltre implementare il sistema in ambienti isolati, come air-gapped o dark-site.
"Nutanix Enterprise AI permette ai nostri clienti di eseguire le applicazioni GenAI in modo semplice e sicuro, sia on-premise che su cloud pubblici. Nutanix Enterprise AI può operare su qualsiasi piattaforma Kubernetes e consente alle applicazioni IA di essere eseguite in un luogo sicuro, con un modello di costo prevedibile", afferma Thomas Cornely, SVP, Product Management di Nutanix.
“I carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa sono intrinsecamente ibridi, con formazione, personalizzazione e inferenza su cloud pubblici, sistemi on premise e all'edge”, commenta Justin Boitano, vicepresidente di enterprise AI di NVIDIA. "L'integrazione di NVIDIA NIM in Nutanix Enterprise AI fornisce un modello multicloud coerente con API sicure, permettendo ai clienti di implementare l'IA in ambienti diversi con le prestazioni e la sicurezza necessarie per le applicazioni business-critical".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".