in collaborazione con NOI Techpark

Open Data Hub Day: un evento di NOI Techpark per imparare a crescere con i dati

Open Data Hub Day: un evento di NOI Techpark per imparare a crescere con i dati

Una giornata in presenza a Bolzano (con partecipazione gratuita) per scoprire le best practice della piattaforma di condivisione dati Open Data Hub sviluppata dal NOI Techpark. L'evento è dedicato a chi si occupa di data management, ricerca o sviluppo software

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale data
NOI techparkData Management
 

Open Data Hub è una piattaforma digitale realizzata all'interno dell’hub dell’innovazione NOI Techpark di Bolzano con l'obiettivo di aiutare aziende ed enti di ricerca a sviluppare nuove soluzioni basate su dati reali. Attraverso tre servizi: Data Access, Data Sharing e Data Visualization, Open Data Hub da un lato, si collega a organizzazioni private e pubbliche aiutandole a condividere i dati, dall’altro, consente alle aziende di usare questi dati (sia open che non) per accelerare l’innovazione ed efficientare il business.

Che tipo di dati? Al momento, i data spaces su cui Open Data Hub già lavora sono: mobilità, turismo e agricoltura. Quindi, sono disponibili informazioni in tempo reale sul traffico, sulla disponibilità e l'utilizzo di colonnine di ricarica per vetture elettriche, ma anche sulla mobilità a due ruote, sul carpooling e il carsharing, sulla situazione delle nevicate in montagna. E poi previsioni del tempo, qualità dell'aria, stato degli alloggi di una specifica regione e molto altro.  

L'obiettivo della piattaforma è facilitare la condivisione di queste informazioni, in modo che gli sviluppatori possano realizzare delle app attorno a esse o possano efficientare alcuni servizi. Del resto, i dati sono il cuore pulsante di ogni attività. 

Appuntamento a Bolzano il 19 maggio per l'Open Data Hub Day

Il 19 maggio, al NOI Techpark si terrà la terza edizione dell'Open Data Hub Day, dove verranno presentati servizi, casi d'uso e best practice realizzate tramite la piattaforma. Obiettivo: capire come ottenere il massimo dal mondo dei dati. 

Il pubblico di riferimento è quello delle imprese, del mondo della ricerca e di chi si occupa di sviluppo e data management. L’evento si terrà in presenza, presso il NOI Techpark, e la partecipazione è gratuita. L'importante è conoscere bene l'inglese, che sarà la lingua ufficiale della giornata. 

52114146701_90fa3f6838

Il programma di Open Data Hub Day

8:30: Check-in

9:00: Data-driven ecosystems of mobility services & adjacent industries (Vincent Mauroit)

9:15: Open Data Hub - updates (Patrick Ohnewein)

9:30: A look into the future of data sharing:​ the new paradigm of Data Spaces (Giulia Giussani)

9:45: Open Data Hub: Mobility Data Space (Roberto Cavaliere)

10:00: ITS and C-ITS projects of the Brenner Motorway (Ilaria de Biasi)

10:30: The role of Open Data Hub in decarbonising Brenner Pass (Elizabeth Mc Namara)

10:45: SkyAlps - a real use case of open data for an airline (Maximilian Alber)

11:30: Open Data Hub: Data Browser 2.0 (Stefano Seppi)

11:45: Real-time Open Data Hub (Matteo Roggia)

12:00: Supporting Open Data in Large Systems: principles and practices of extensibility in microservices (João Francisco Lino Daniel & Eduardo Martins Guerra)

12:15: Towards better data quality through open source data validation tools (Daniele Gobbetti)

12:30: Data Quality Testing at the service of Open Data (Chiara Masci & Davide Montesin)

 
^