OracleBig del CloudGestione processiIntelligenza Artificiale

Oracle porta l'IA nel mondo delle utility con Energy and Water Data Intelligence

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale data Oracle porta l'IA nel mondo delle utility con  Energy and Water Data Intelligence

Grazie al facile accesso a informazioni fruibili in ambiti predefiniti, i responsabili aziendali e i clienti avranno a disposizione informazioni strategiche utili a prendere rapidamente decisioni importanti

 

Oracle Energy e Water Data Intelligence è una nuova soluzione presentata a CloudWorld dall'azienda fondata da Larry Ellison. Si tratta di una piattaforma per l'unificazione dei dati, l'analisi e l'intelligenza artificiale dedicata al settore delle utility, le aziende che operano nel settore dell'acqua, del gas, dell'energia. Permette di integrare dati Oracle con quelli di terze parti, offrendo una visione completa dei processi delle imprese.

Insigth più approfonditi con Oracle Energy e Water Data Intelligence

Scopo della soluzione di Oracle è quello di mettere nelle mani dei responsabili aziendali delle utility una serie di informazioni strategiche così da supportare i processi decisionali. 

Oracle Energy e Water Data Intelligence

Fra le funzionalità più interessanti quelle di IA e machine learning: fornendo accesso a informazioni fruibili in ambiti predefiniti, i clienti hanno a disposizione tutte le informazioni strategiche necessarie a prendere rapidamente decisioni. I data scientist, inoltre, possono anche estendere la soluzione con lo sviluppo di modelli di machine learning e creare così applicazioni mirate a rispondere a specifiche esigenze.

Altre funzionalità chiave sono gli insights predittivi, che possono essere utilizzati per colmare le lacune nei dati aziendali, come ad esempio l'identificazione dei clienti che possiedono un veicolo elettrico, per supportare le attività di pianificazione della rete. Consente l’orchestrazione dei dati di Oracle Fusion Data Intelligence, le avanzate funzionalità di AI/ML in modalità self-service di Oracle Analytics Cloud e l'architettura sicura e scalabile di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per accedere a un'ampia fonte di insight, come ad esempio le informazioni di ML integrate nelle applicazioni Oracle, tramite dashboard e report personalizzabili.

Oracle Energy e Water Data Intelligence

La funzionalità Meter to Transformer Mismap, invece, automatizza la rilevazione di incongruenze nella modellazione della rete, e ottimizza così le ispezioni sul campo da parte dei tecnici. Il modulo Transformer Load Management, invece, aiuta a identificare trasformatori sovraccarichi per evitare guasti e interruzioni di corrente.

Alle utility viene chiesto di fornire servizi trasparenti, sicuri, affidabili e convenienti, nonostante le reti diventino più complesse da gestire e i clienti più esigenti”, ha dichiarato Paul McDonald, vice president, product strategy Oracle Energy and Water. “L'intelligence dei dati è essenziale per soddisfare queste richieste e generare nuovo valore per tutti, ma la trasformazione dei dati in informazioni utilizzabili è spesso ostacolata da costosi progetti di integrazione. Oracle Energy e Water Data Intelligence elimina questa difficoltà per fornire a chi lavora nelle utility le informazioni proattive di cui hanno bisogno per semplificare il proprio compito, gestire nuove responsabilità e avere un impatto più strategico, ogni giorno”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^