1570R, il gateway rugged di Check Point pensato per i sistemi industriali
di Alberto Falchi pubblicata il 03 Luglio 2020, alle 19:21 nel canale DeviceUn gateway robusto, dedicato al mondo delle utility, quello dell'industria 4.0, ma anche per centrali elettriche e le flotte navali. È in grado di rilevare e bloccare le minacce informatiche di quinta generazione
Check Point ha presentato un nuovo gateway molto particolare, il 1570R. Si tratta di un modello rugged, quindi resistente a urti, sabbia, liquidi e temperature estreme, pensato per il mondo industriale, quello delle utility, ma anche per applicazioni nell'ambito delle smart city e della smart grid.
Check Point 1570R: pensato per gli ambienti SCADA e ICS
La protezione delle fabbriche e delle infrastrutture strategiche è sempre più importante. Ormai macchinari di produzione, sistemi di controllo industriale (ICS) e anche i settori del gas e dell'energia sono totalmente informatizzati, e metterli al sicuro è un imperativo. Questo anche perché gli attacchi a questo tipo di strutture sono in continuo aumento, un fenomeno che è cresciuto ulteriormente durante la pandemia.
Il nuovo gatewat 1570R di Check Point è pensato proprio per questi scenari di utilizzo. Si tratta di un modello rugged, resistente agli agenti atmosferi e capace di sopportare temperature che oscillano dai -40° ai 75°, certificato IEEE 1613 e IEC 61850-3 per la resistenza alle vibrazioni e alle interferenze elettromagnetiche. Ha insomma tutte le carte in regola per essere installato in cantieri, flotte navali e anche lungo le strade delle città, per esempio per gestire i parchimetri intelligenti, i sensori ambientali o i sistemi di illuminazione delle città intelligenti.
L'hardware su cui si basa gli consente di prevenire minacce con prestazioni pari a 40 Mbps al secondo, mentre il software è stato realizzato da Check Point per proteggere efficacemente ambienti industriali, essendo in grado di riconoscere più di 1.500 protocolli e comandi SCADA e ICS.
"Gli attacchi mirati ad infrastrutture critiche e all'ICS sono aumentati di 20 volte nel corso del 2019 e hanno registrato un nuovo picco anche quest'anno durante il lockdown causato dal Covid-19, in quanto gli hacker hanno sfruttato le vulnerabilità determinate dal lavoro da remoto"- ha dichiarato Aviv Abramovich, responsabile della gestione dei servizi di sicurezza di Check Point - "La rivoluzione dell’Industria 4.0 è già in fase avanzata e sarà ulteriormente accelerata in risposta alla pandemia. È dunque fondamentale proteggere le infrastrutture a tutti i livelli, dalla rete al cloud. Il gateway 1570R è ottimizzato per fornire e automatizzare tale protezione negli ambienti industriali più estremi e nelle località più remote, per evitare che anche gli attacchi più avanzati siano in grado di causare disagi e danni”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".