AMD Ryzen Embedded R1000: il nuovo SoC di AMD

AMD Ryzen Embedded R1000: il nuovo SoC di AMD

AMD presenta i suoi nuovi System on a Chip della serie Ryzen Embedded R1000. Sono meno energivori dei predecessori e dedicati ad applicazioni di Edge Computing, Digital Signage e gaming in dispositivi embedded.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
AMDRyZenVegaRadeonAtari
 

Come vede il futuro da qui al 2025 AMD? Ricco di dati. Di dati generati da sensori, da terminali sempre più veloci, dai dispositivi IoT, dai macchinari di edge computing, da cartelloni pubblicitari interattivi. O, più correttamente, generati dai circuiti integrati che sono il cuore di questi dispositivi. Se le vendite di desktop e portatili in generale stanno vivendo un lento declino, la richiesta di SoC, System on a Chip, è in aumento, e AMD è pronta a soddisfarla con la sua nuova serie R1000. 

AMD Ryzen Embedded R1000

 

AMD Ryzen Embedded R1000

Il nuovo SoC Ryzen Embedded R1000 è basato sull'architettura Zen, integra due core (per un totale di quattro thread) e tre compute unit di tipo VEGA 3, capaci di pilotare 3 display 4K. Supporta encoding e decoding di filmati H.265 sino a 4K e il decoding di VP9 e H.265 a 10 bit di colore. La connettività è assicurata da due porte 10 GbE.

Ryzen Embed 1

I nuovi R1505G e R1606G possono vantare performance per Watt triple rispetto agli esponenti della precedente serie V1000. Le differenze fra i due chip sono relative alla frequenza: R1606G lavora a 2.6 GHz e può arrivare a 3.5 Ghz in modalità boost, mentre R1505G è limitato a 2.5 GHz, che in boost arrivano a 3.3. Anche le GPU di R1505G lavora a frequenze leggermente ridotta: 1 GHz contro gli 1.2 della chip più potente. 

AMD Ryzen Embedded R1000 Series

Sono supportati diversi sistemi operativi. Windows 10, ovviamente, ma anche Ubuntu, FlexOS di Siemens e Yocto. Gli ambiti di utilizzo sono i più disparati, dai sistemi industriali all'edge computing e al networking. Grazie alle ottime capacità multimediali i SoC Ryzen Embedded R1000 si trovano a perfetto agio nei sistemi di digital signage o per applicazioni ludiche, per esempio all'interno delle slot machine o in dispositivi embedded per il gioco. Il fatto che Atari sia fra i partner lascia intendere che sia proprio questo il chip che animerà Atari VCS.

ATARI AMD EMBEDDED

 

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan17 Aprile 2019, 10:43 #1
questo è un gran bel soc con una vga degna di questo nome.
Ci piace ci piace!
omerook17 Aprile 2019, 11:36 #2
interessante se esce a prezzi popolari e in versione fanless mi rinfresco il pc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^