SamsungData Management

Arriva la seconda generazione di SmartSSD di Samsung, per accelerare applicazioni di IA, ML e non solo

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Device Arriva la seconda generazione di SmartSSD di Samsung, per accelerare applicazioni di IA, ML e non solo

Basati sul SoC Xilinx Versal Adaptive di AMD, i nuovi SmartSSD minimizzano i trasferimenti di dati verso GPU, CPU e RAM, accelerando una serie di calcoli e abbattendo i consumi energetici del sistema

 

Samsung ha annunciato la sua seconda generazione di SmartSSD, unità di storage che includono funzionalità di calcolo e possono elaborare dati direttamente sul disco, senza quindi trasferimenti verso la CPU, la GPU o la RAM, così da evitare i colli di bottiglia dovuti allo sposamento di dati dall'SSD alle altre componenti. 

SmartSSD: progettati per applicazioni di IA, machine learning, 5G/6G

Gli SmartSSD di Samsung integrano dei core ARM, nello specifico un SoC Xilinx Versal Adaptive di AMD, che consente di eseguire alcune operazioni sui dati, accelerando alcuni processi. Un esempio citato dalla multinazionale sono le query particolarmente onerose (in termini di calcolo) sui database, che possono essere accelerate del 50% con questa tecnologia, portando anche a un risparmio energetico del 70% e abbattendo del 97% l'utilizzo della CPU.

Samsung-2nd-Gen-SmartSSD

Secondo Samsung, questa tipologia di dispositivi avrà un ruolo sempre più importante con la crescita dell'adozione di tecnologie quali intelligenza artificiale, machine learning, ma anche per le applicazioni che fanno leva su reti 5G e, in futuro, 6G, tutte operazioni che richiedono l'elaborazione di quantità elevate di dati. La nuova generazione è basata sul SoC Xilinx Versal Adaptive di AMD che, secondo Sina Soltani, Corporate Vice President of Sales, AECG, Data Center and Communication Group di AMD, "migliora l'efficienza della CPU e riduce i consumi energetici" rispetto ai precedenti modelli. 

"La commercializzazione della prima generazione di SmartSSD, in collaborazione con AMD, ci ha dimostrato che il mercato dello storage computazionale [computational storage in originale] ha un grande potenziale", spiega Jin-Hyeok Choi, Executive Vice President and Head of Memory Solution Product & Development di Samsung Electronics. "Con le nuove funzionalità della seconda generazione di SmartSSD, Samsung potrà soddisfare le esigenze dei suoi clienti nell'ambito dei database e del transcoding video".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^