Arrivano gli access point Cambium Networks serie XE: Wi-Fi 6E con radio sofware defined

Arrivano gli access point Cambium Networks serie XE: Wi-Fi 6E con radio sofware defined

XE3-4 e XE5-8 sono due access point di Cambium Network pensati per gli ambienti con un'elevata densità di dispositivi wireless. Supportano le frequenze dei 6 GHz e sono dotati rispettivamente di 3 e 5 radio definite via software

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Device
Cambium NetworksWiFi 6
 

Cambium Networks ha reso disponibili i primi access point della serie XE con supporto allo standard Wi-Fi 6E, quindi in grado di sfruttare anche la banda dei 6 Ghz. Dal punto di vista tecnico, l'aspetto più interessante è che questi dispositivi si basano su radio software defined, cioè gestite via software.

XE3-4 e  XE5-8, i nuovi AP di Cambium Network pensati per il business

Sono due i modelli attualmente disponibili della serie XE di Cambium: XE3-4 e XE5-8. Supportano entrambi Wi-Fi 6E e sono pensati per le esigenze aziendali: scuole, imprese, il settore dell'hospitality, le strutture sanitarie. Il vantaggio principale del Wi-Fi 6, infatti, è la possibilità di gestire molti più dispositivi connessi contemporaneamente, oltre all'aumento di banda rispetto alle soluzioni Wi-Fi 5. In questo caso, è supportato Wi-Fi 6E, standard che permette di estendersi anche alle frequenze nella banda dei 6 GHz, che sono attualmente meno utilizzate e quindi soffrono meno delle interferenze con altri dispositivi. 

WIFI XE3

Un aspetto interessante è il fatto che le radio sono del tipo software defined, fatto che consente a questi access point di passare velocemente dalla modalità dual band a quella tri-band (2,4 Ghz, 5 Ghz e 6 Ghz) quando è presente un numero sufficiente di client che si possono connettere a 6 GHz. Sebbene al momento siano pochi i client con supporto Wi-Fi 6E, la situazione è destinata a evolversi rapidamente, e poter sfruttare anche le frequenze superiori ai 5 GHz garantirà maggiori prestazioni in ambienti caratterizzati da un'elevata densità di dispositivi. 

L'espansione del Wi-Fi nella banda a 6 GHz apre nuove capacità che possiamo sfruttare attraverso la nostra rete wireless. Si rivelerà particolarmente utile in aree ad alta densità come aule e biblioteche", spiega Donna Hayden, Chief Information Officer presso la Alcorn State University. "I nuovi access point Wi-Fi 6E di Cambium Networks si adattano perfettamente agli ambienti dei campus e ci consentono di passare gradualmente ai 6 GHz".

Caratteristiche tecniche

XE3-4 è un access point basato sulla piattaforma Qualcomm Networking Pro 810 e dotato di tre radio di tipo software defined. Supporta MU-MIMO 4x4/2X2 ed è pensato per le esigenze delle aziende e dei service provider. 

XE5-8, invece, è un modello ancora più potente, progettato per gli scenari ad elevatissima densità di dispositivi: luoghi pubblici, auditorium, ospedali, alberghi, centri commerciali. Si basa sulla piattaforma Qualcomm Networking Pro 1610 e vanta ben 5 radio in configurazione 8x8/4x4 e doppio SDR. In questo caso, sono presenti quindi due radio 4X4 a 5/6 Ghz e altrettante radio 4X4 a 5 GHz: queste ultime due possono essere configurare in modo da creare una radio a 5 Ghz con MU-MIMO 8x8. Infine, è presente una radio 4X4 per le spettro dei 2,4 GHz. 

Entrambi i modelli supportano cnMaestro, la suite di Cambium per la gestione zero touch da remoto.

Le aziende stanno evolvendo la propria infrastruttura per offrire ai clienti le migliori esperienze possibili. La serie di AP XE rende facile sfruttare lo spettro a 6 GHz", afferma Atul Bhatnagar, presidente e CEO di Cambium Networks. "Le nostre nuove soluzioni Wi-Fi 6E rappresentano un potente arricchimento al nostro portafoglio di soluzioni per la connettività wireless, che offrono qualità e valore eccezionali a organizzazioni di tutti i generi e dimensioni".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^