Arrivano le nuove soluzioni Digital Signage di Samsung con tecnologia E-Paper
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Febbraio 2025, alle 13:49 nel canale DeviceGrazie alla tecnologia e-Paper, il modello EMDX consuma 0 watt quando visualizza immagini statiche e utilizza molta meno energia rispetto al Digital Signage tradizionale durante i cambi di immagine
In occasione di Integrated Systems Europe 2025 (ISE 2025), Samsung ha mostrato una nuova generazione di display professionali. Fra le novità di spicco i nuovi Samsung E-Paper, soluzioni per il digital signage basate su tecnologia e-Ink e quindi caratterizzate da un significativo risparmio energetico rispetto agli schermi tradizionali.
Arriva anche Smart Signage 115" (QHFX), display 4K di grandissime dimensioni. Infine, la piattaforma B2B SmartThings Pro è stata potenziata con nuove soluzioni di IA.
La tecnologia e-Ink sbarca sui display per il digital signage
Samsung E-Paper (modello EMDX) è un display che he usa una tecnologia di e-paper che consente di mostrare immagini a colori su schermi leggeri, ultra sottili e iper-sostenibili. Quando il display si limita a visualizzare un'immagine statica, infatti, il consumo elettrico è pari a 0 watt. Gli unici consumi si verificano durante i cambi di immagini, richiedendo in ogni caso molta meno energia rispetto a un display tradizionale.
EMDX è disponibile in più formati: 13", con risoluzione 1600x1200, 32" (2560x1440) e un modello di grandi dimensioni per esterni, con una diagonale di 75" e una risoluzione pari a 5120x2880. Tutti i modelli della gamma sono dotati di 8 GB di memoria, connettività Wi-Fi e Bluetooth e una batteria ricaricabile da 5.000 mAh, oltre a due porte USB-C.
La gestione dei contenuti da mostrare su questi schermi è affidata all'applicazione Samsung VXT, che include funzioni specifiche per i display e-Paper che fanno leva su algoritmo per ottimizzare la visibilità del contenuto includono funzioni di anteprima per garantire l’accuratezza dei colori.
Smart Signage: arriva il modello Samsung da 115"
Il nuovo Smart Signage 4K da 115”, il modello QHFX, è uno schermo per il digital signage e le sale riunioni praticamente privo di bordi con una generosa diagonale di 115" e in formato 16:9. Supporta la funzionalità multi-view, che consente di avere fino a quattro finestre indipendenti. La luminosità massima è di 800 lumen mentre la tecnologia del pannello è QLED 4K.
Oltre al modello QHFX da 115”, la famiglia degli schermi di grandi dimensioni è stata ampliata con il nuovo QPDX-5K da 105”, caratterizzato da un aspect ratio di 21:9 ottimizzato per le videoconferenze e, quindi, ideale per le sale riunioni.
Nuove funzionalità di IA per SmartThings Pro
SmartThings Pro, la piattaforma B2B per la gestione dei dispositivi Samsung, è stata aggiornata con nuove funzioni basate sull'IA. Quest'ultima viene utilizzata in Interactive View, soluzione in grado di trasformare le planimetrie 2D in modelli 3D degli ambienti aziendali, fatto che semplifica la visualizzazione degli spazi e la gestione dei dispositivi. Una soluzione che può rivelarsi utile soprattutto per le grandi aziende, con uffici sconfinati, ma anche per orientarsi all'interno dei vari spazi fieristici.
“Nel settore dei display professionali, è fondamentale rispondere alla crescente domanda di efficienza energetica e gestione semplificata dei dispositivi, senza sacrificare il desiderio del pubblico di vivere esperienze immersive”, commenta Hoon Chung, del Visual Display Business di Samsung Electronics. “Le nostre ultime innovazioni, incluso il Samsung E-Paper a consumo energetico quasi nullo e le funzionalità AI avanzate offerte da tutti i modelli, dimostrano il nostro impegno nell’esplorare nuovi mercati e nel fornire soluzioni aziendali all’avanguardia a livello globale”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".