Arrivano TS-432X e TS-632X, i nuovi NAS di QNAP per il mondo business con porte 10 GbE SFP+
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 11:19 nel canale DeviceI due nuovi NAS di QNAP nascono come soluzioni per il backup dei dati dei dispositivi aziendali e di servizi SaaS come Google Foto, Google Workspace, Microsoft 365, oltre che per la condivisione di file
QNAP ha reso disponibili due nuovi NAS dedicati al mondo aziendale: TS-432X, a 4 alloggiamenti, e TS-632X, che dispone di sei vani per i dischi. Sono entrambi modelli che l'azienda definisce di fascia entry level, nonostante possano vantare caratteristiche che fino a poco tempo fa erano presenti solo nei modelli di punta, come per esempio la presenza di porte LAN 10 GbE SFP+.
Da QNAP due nuovi NAS di fascia bassa per il mondo aziendale
I due nuovi NAS di QNAP condividono buona parte dell'architettura hardware e si distinguono prevalentemente per un dettaglio: il numero di alloggiamenti per i dischi fissi. Quattro nel caso del TS-432X e 6 per il TS-632X.
Sono supportati sia modelli da 2,5" sia da 3,5", siano essi hard disk tradizionali o SSD. In entrambi i casi, il processore è un Alpine AL524 a quattro core che lavora alla frequenza di 2 GHz sviluppato da Annapurna Labs, azienda che fa parte di Amazon. La RAM ammonta a 4 GB, e può essere espansa sino a 16 GB.
In entrambi i modelli è presente uno slot PCIe 4X per collegare eventuali schede di espansione. La connettività è assicurata da 2 porte USB 3,2 Gen1 (con velocità di trasferimento sino a 5 Gbps) e da due porte ethernet 2,5 GbE in formato SFP+. Entrambi supportano anche trasferimenti a 10 GbE tramite una porta SFP+, che diventano due nel caso del TS-632X.
Ideale per backup e condivisione dati
Il processore installato è sufficientemente potente per le classiche attività di un tipico NAS aziendale. Per questo motivo, i nuovi dispositivi di QNAP sono progettati come soluzioni aziendali per il backup dei dati o per la condivisione file. Sono supportati backup da dispositivi Windows, Mac, Linux, ma anche di servizi molto usati come Google Foto, Google Workspace, Microsoft 365, oltre che dei siti Wordpress.
Sebbene il processore non sia il più adatto alla virtualizzazione, è supportata l'applicazione Container Station di QNAP per l'hosting delle applicazioni containerizzate tramite Docker. Supportata anche l'app QVR Surveillance, che permette di trasformare il NAS in una stazione di videosorveglianza.
Come spiega Andy Chuang, Product Manager di QNAP, “con la crescente popolarità delle applicazioni 10GbE, i modelli TS-432X e TS-632X offrono soluzioni ideali per le piccole e medie imprese che cercano opzioni NAS 10GbE di capacità ridotta. Gli utenti possono benificiare di una soluzione storage versatile, dotata di più porte LAN e di espandibilità PCIe, il tutto con un budget ridotto”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".