ASUS ExpertBook B1 B1400, tante porte e un touchpad che si trasforma in tastierino numerico

ASUS ExpertBook B1 B1400, tante porte e un touchpad che si trasforma in tastierino numerico

Un notebook dedicato ai professionisti che si spostano di frequente e devono interfacciarsi con varie periferiche, inclusi i proiettori con ingresso VGA. Il touchpad di tipo NumPad 2.0 è perfetto per chi ha a che fare con fogli Excel

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Device
ASUSWindows 11 for business
 

Ci sono due filosofie di approccio ai notebook. Da un lato troviamo dispositivi pensati per il mondo consumer, il più sottili ed eleganti possibili, spesso dotati di schermo di elevata qualità e relativamente limitati in termini di porte. Dall'altro invece ci sono i prodotti dedicati a un'utenza professionale, solitamente leggermente più spessi a causa dell'elevato numero di connettori presenti sulla scocca. Quest'ultimo è il caso di ASUS ExpertBook B1 B1400, un portatile progettato per soddisfare le necessità di chi cerca la massima versatilità. 

Versatilità totale: Ethernet, HDMI, VGA e tante porte USB

Quando ci si trova a viaggiare spesso per lavoro si sente l'esigenza di un portatile in grado di interfacciarsi con qualsiasi periferica. È il caso dell'ExpertBook B1 B1400 di Asus che, oltre a disporre di quattro porte USB (3 Type-A e una Type-C), lettore Micro SD e connettore RJ-45 per le reti cablate, conta su due uscite video: quella ormai standard, in formato HDMI, e una meno comune VGA.

side_1_s

Se in ufficio o in casa è difficile trovare schermi dotati ancora della vecchia connessione analogica, non di rado questa è l'unico modo di interfacciarsi con alcuni proiettori presente in centri convegni e sale conferenze di alberghi. Averla direttamente a bordo, significa poter evitare di andare in giro con adattatori, che spesso è facile smarrire o dimenticare in giro. 

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ExpertBook B1 B1400 monta un processore Intel Core i7-1165G7 con GPU Intel Iris Xe  integrata, 8 GB di RAM (espandibile grazie a un secondo alloggiamento SoDimm) e un disco SSD da 512 GB in grado di leggere dati a circa 2,5 GB/S e di scriverli a 2 GB/S. Il chip wireless è compatibile con lo standard 802.11ax, il Wi-Fi 6 insomma. 

webcam_s

Il display è piuttosto compatto: è un modello da 14" con risoluzione Full HD, quindi 1920x1080. Asus ha scelto di montare un pannello di tipo Tn, che non esalterà gli appassionati di multimedia e i creativi a causa di una riproduzione dei colori non fedelissima, ma che grazie anche a consumi ridotti rispetto ad altre tipologie di schermo, si sposa bene con le esigenze di chi utilizza questo computer per il lavoro di ufficio. Risulta insomma adatto per elaborare testi di Word e lavorare su fogli Excel, decisamente meno per il fotoritocco. Il display integra anche una videocamera con risoluzione di 720P, compatibile con Windows Hello, per sbloccare Windows tramite il riconoscimento facciale. Un piccolo interruttore a lato dell'obiettivo permette di oscurarlo, così da non rischiare di inviare immagini a nostra insaputa, sia per errore sia per eventuali malware che potrebbero prendere il controllo della periferica

Questa non è l'unica opzione per l'autenticazione biometrica: il tasto di accensione incorpora infatti un sensore di impronte digitali. 

pad_1_s

La vocazione dell'ExpertBook B1 B1400 per la produttività è sottolineata anche dal touchpad, di dimensioni medie e di tipo NumPad 2.0: basta un tocco per trasformarlo i tastierino numerico, un dettaglio che può fare la differenza per chi lavora con fogli di calcolo e si trova quindi spesso a inserire valori numerici nelle celle. Uno dei principali limiti alla produttività dei portatili di dimensioni contenute, infatti, è proprio l'assenza di un tastierino numerico e questa soluzione si rileva un ottimo compromesso fra ingombri e comodità di utilizzo. 

La batteria ha una capacità di 42 Wh che, dai nostri test, consentono di utilizzarlo per poco più di 7 ore sconnessi dalla rete elettrica. 

Nella configurazione qui descritta, ExpertBook B1 B1400 viene venduto a poco più di 800 euro, ma è possibile risparmiare qualcosa acquistando la versione che monte una CPU Core i5. Le prestazioni, considerati gli ambiti di utilizzo, sono adeguate anche se consigliamo di espandere la memoria a 16 GB così da sfruttare meglio il potenziale di questo notebook. 

 
^