Western Digital
Avviata una class action contro Western Digital per i dischi SMR
di Riccardo Robecchi pubblicata il 01 Giugno 2020, alle 13:31 nel canale DeviceL'uso non dichiarato della tecnologia SMR nei dischi di Western Digital sta costando all'azienda una class action, avviata da uno studio legale americano che definisce "ingannevoli" le pratiche del produttore
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer un disco esterno USB3 credo vadano benissimo, idem in un PC desktop come disco dati. Come disco per lavorare, soggetto a frequenti riscritture, credo che le performance droppino malamente.
eh come dice bonzo e se poi i file sono migliaia e piccoli.....disgustorama
Servethehome ha pubblicato un interessante approfondimento sulla questione CMR-SMR
https://www.servethehome.com/wd-red...-avoid-red-smr/
https://youtu.be/8hdJTwaTl8I
i dischi smr in soluzioni raid e nas vanno bene solo o soltanto se tali soluzioni sono usate in modalità a mò di archivio. Ma tali usi sono a discrezione dell'utente, non del produttore. è per tal motivo che l'utente si affida alle schede tecniche dei prodotti. ma se queste sono fallaci, errate o deliberatamente false, quei dischi sono destinati al cestino o alla rivendita.
gli smr restano comunque valide soluzioni, per le operazioni per cui sono stati sviluppati. MA validi al loro reale prezzo di mercato, non venduti come fossero dei red al doppio del prezzo.
PS: se cercate hdd non smr e volete la certezza che non lo siano, puntate su pezzature >= 8 tb (esclusi seagate archive e controparti degli altri due competitor). altrimenti mercato dell'usato industriale (principalmente tedesco).
Dici che c'è da fidarsi di un disco industriale usato? Voglio dire, tra poco metterò in vendita gli R4-E miei ma hanno meno di 10000 ore, praticamente nuovi considerando che hanno un MTBF di 1.500.000 ore.
Ma poi in concreto nello SMART hai verificato nel corso del tempo l'andamento del parametro 193 Load/Unload Cycle Count?
I miei GREEN sono tutti ... fuori regione ! Inaccessibili, fino ... alle 00,00 di questa sera
Era sparito anche il discreto click-click di accensione e spegnimento.
Pensavo utilizzassi una qualche utility per ottenere un grafico. Uno sguardo sullo SMART non dà la sensazione del tasso di crescita di quel parametro nel corso del tempo ma nel fornisce solo una foto.
"shuckare"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".